I Love You to Death
USA 1990
con Kevin Kline, Tracey Ullman, Joan Plowright, River Phoenix, William Hurt, Keanu Reeves, Heather Graham, James Gammon, Victoria Jackson, Miriam Margolyes, Kathleen York, Alisan Porter, John Kostmayer, Samantha Kostmayer, Jon Kasdan, John Billingsley, Art Cahn
regia di Lawrence Kasdan
Rosalie Boca gestisce una pizzeria col marito Joey di cui è follemente innamorata e di cui ignora le innumerevoli scappatelle nonostante, Deevo, il cameriere innamorato di lei cerchi di metterla sull’avviso.
Un giorno però la crudele realtà di avere un marito traditore seriale si palesa davanti agli occhi della donna, che dopo aver meditato il suicidio, preferisce eliminare il fedifrago con l’aiuto della madre ma Joey è un osso duro e scampa a diversi tentativi di omicidio così le due donne coinvolgono Deevo e due drogati sciroccati….
Una commedia nera, intrisa di luoghi comuni razziali che oggi non sarebbero più accettabili: Joey aderisce talmente al prototipo del maschio italiano sciupafemmine che addirittura il suo look fatto di pantaloni attillatissimi sembra spostare l’azione del film agli anni ’70. Al gallo italiano fa da contraltare la suocera slava, cinica e con abilità manuali che spaziano dalla meccanica all’idraulica tanto che sarà lei a cercare di far esplodere la macchina del genero.
All’humor nero si unisce il tocco demenziale rappresentato dai due drogati Harlon e Marlon , ruoli passati alla storia della filmografia di William Hurt E Keanu Reeves; perché come sempre il tratto distintivo delle regie di Kasdan è il grande lavoro sugli attori e anche Ti amerò fino ad ammazzarti vanta un cast eccezionale dove merita di essere menzionato anche River Phoenix nei panni di Deevo, cameriere new age innamorato di Rosalie.
Commedia piacevole: la cosa più demenziale resta il fatto che la pellicola è ispirata a una storia vera, hapoy end finale.compreso.
Commenti