The Scarlet Pimpernel
GB 1934 London Film
con Leslie Howard, Merle Oberon, Raymond Massey, Nigel Bruce, Walter Rilla, Anthony Bushell, O.B. Clarence, Mabel Terry-Lewis, Ernest Milton
Durante gli anni del Terrore un inafferrabile nobile inglese salva diversi nobili francesi dalla ghigliottina, Robespierre incarica Chauvelin, l'ambasciatore del governo rivoluzionario presso la corte d'Inghilterra, di scoprire l'identità della Primula rossa. Chauvelin ricatta Lady Blakeney, una giovane francese che ha sposato il vanesio damerino Lord Blakeney: nessuno dei due sospetta che quello delll'insulso dandy è l'ennesimo travestimento della Primula Rossa.
Quinta trasposizione cinematografica del celebre romanzo della baronessa Orczy, la fastosa produzione inglese prodotta da Alexander Korda, è quella più famosa e lancia definitivamente la carriera di Leslie Howard che sarà l'Ashley Wilkes di Via col vento.
Purtroppo la regia anonima di Harold Young ha fatto invecchiare male il film che a tratti si rivela un po' noioso: manca quasi del tutto la dimensione avventurosa del romanzo che ho letto di recente trovandolo una lettura piacevole; nonostante i tocchi ironici e la buona prova del cast si perde anche il continuo gioco di specchi tra verità e menzogna: lo stesso rapporto amoroso dei Blakeney è inficiato da una serie di menzogne e mezze verità: pur innamorato della bellissima moglie, Blakeney non le perdona di aver condotto la famiglia dei St Cyr alla ghigliottina con la sua delazione senza conoscere le motivazioni della moglie. Solo quando Marguerite confida al marito il ricatto di Chauvelin che ha fatto incarcerare suo fratello Armand, la tensione tra i due sposi si scioglie e nella casa di campagna dove si svolge la scena lady Blakeney nota in un ritratto il dettaglio dell'anello con la primula rossa che le permette di intuire l'identità segreta del marito e nel tentativo di raggiungerlo in Francia rischierà di mandare a monte la missione per salvare Armand e il conte di Tournay. Ad interpretare Marguerite c'è Merle Oberon che darà il meglio di sé ne La voce nella tempesta, titolo italiano della versione di Cime tempestose del 1939.
Leslie Howard è invece perfetto nel ruolo della primula rossa, ha l'occasione di travestirsi in buffi personaggi come la vecchia sanculotta che riesce a liberare la famiglia de Tournay, è credibilissimo nelle movenze del fatuo dandy, travestimento ufficiale della volitiva e imprendibile Primula Rossa.
Commenti