con Richard Johnson, Nicoletta Elmi, Joanna Cassidy, Lila Kedrova
regia di Massimo Dallamano
titolo alternativo Perché?!
titolo internazionale The Night Child / The Cursed Medallion
Dopo la morte drammatica della madre, l'undicenne Emily si attacca sempre più morbosamente al padre, un documentarista della BBC che sta realizzando un documentario sull'arte demoniaca.
Viste le condizioni della bambina, Michael Williams è costretto a portare anche la figlia in Italia, a Spoleto, sulle tracce di un dipinto misterioso finito per errore nel materiale di Williams e che ha un legame sovrannaturale con la piccola Emily grazie a un medaglione della madre che la ragazzina ha chiesto per sé..
Il medaglione insanguinato è un classico prodotto di genere, un discreto horror d'atmosfera con una regia piuttosto televisiva, ma con una bella la fotografia e una colonna sonora suggestiva.
Il tema trattato è piuttosto insolito: un legame padre e figlia talmente morboso da portare alla morte chiunque si frapponga tra i due (è stata Emily a provocare l'incendio in cui è morta sua madre), l'accentuarsi dei risvolti maligni in un sentimento così sano è dovuto all'entità malefica che è sopravvissuta all'interno del medaglione che Michael ha regalato alla moglie di ritorno da un viaggio, sempre in Italia. Si scoprirà che il medaglione apparteneva ad Emilia, la bambina spoletana dipinta del quadro comparso misteriosamente alla sua morte nel 1775, che era stata protagonista della medesima storia che oggi rivivono Emily e suo padre, come aveva intuito la Contessa Cappelli che cerca invano di mettere in guardia Michael.
L'aspetto mistery della reincarnazione sarebbe stato sufficientemente intrigante ma si è voluto condire il tutto con l'elemento demoniaco (secondo il Mereghetti sull'onda del successo de L'Esorcista) e il film si chiude sul diavolo che domina il misterioso dipinto e una didascalia con una frase di Paolo VI che conferma l'esistenza del demonio, elemento che sinceramente stona con la vicenda narrata.
Anche il titolo originale della pellicola viene cambiato: l'originale Perché?! (che sottintende come risposta nuovamente l'intervento del diavolo) diventa il sottotitolo de Il medaglione insanguinato, che insanguinato non è mai ma almeno è il tramite delle forze malefiche che s'impossessano di Emily, interpretata da Nicoletta Elmi, nipote della “fatina” Maria Giovanna Elmi, la presentatrice tv, che era la bambina più inquietante del cinema italiano anni '70 tanto da avere il ruolo di Olga in Profondo Rosso.
Il film mi è piaciuto.
Ho scoperto anche con piacere che l'attrice Joanna Cassidy che interpretava Joanna Morgan era la replicante Zhora in Blade Runner
Scritto da: Roy | 25 aprile 2017 a 15:33