Parte oggi la XII edizione del TrailersFilmFest che si terrà a Catania fino a sabato 27 settembre con ingresso gratuito fino a esaurimento posti a tutti gli eventi.
La giuria di qualità - presieduta dal critico cinematografico Paolo Mereghetti e composta dai giornalisti Federico Pontiggia, Elizabeth Missland, Francesco Gallo e Marta Perego - sceglierà, per ciascuna selezione, il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World e si conoscerà qual'è il Miglior Trailer della stagione cinematografica votato on line dal pubblico.
I migliori trailer verranno premiati con l'Elefantino, simbolo di Catania e ormai storico premio del festival, durante la serata finale. Oltre alle case di distribuzione dei trailer vincitori, sarà premiato per la Selezione Italia anche il realizzatore del trailer. Un premio sarà consegnato anche all’art director della miglior locandina cinematografica, votata online durante tutta l’estate.
Di sicuro interesse la sezione Trailers Première che presenta quattro lungometraggi, due dei quali in anteprima italiana. Le proiezioni, gratuite, si terranno al Cine-Teatro Metropolitan di Catania alle ore 21:00 e saranno presentate dall’attrice Antonella Salvucci.
Stasera, mercoledì 24 settembre, proiezione in anteprima italiana di Maze Runner, Il Labirinto, che uscirà nelle sale italiane mercoledì 8 ottobre. Diretto da Wes Ball, con protagonista Dylan O'Brien (Teen Wolf, Gli stagisti) il film, ambientato in un futuro distopico, è l'adattamento del romanzo Il Labirinto di James Dashner, entrato nella classifica dei bestseller del New York Times e primo capitolo di una trilogia.
Il film racconta di Thomas, che si risveglia in un ascensore che sta salendo lentamente. Non appena la cabina si ferma e le porte si aprono, si ritrova tra un gruppo di ragazzi che lo accolgono nella Radura, un grande spazio aperto circondato da enormi mura di cemento. Thomas non ricorda nulla e non è assolutamente consapevole di dove possa trovarsi né sa da dove viene, non riesce nemmeno a ricordare i propri genitori, il proprio passato e persino il proprio nome… Alla fine della proiezione, il pubblico potrà segnalare su un’apposita scheda di Test Screening le proprie valutazioni sulla pellicola.
Giovedì 25 settembre verrà presentato il film-rivelazione dell’anno, Il venditore di medicine di Antonio Morabito, alla presenza dello stesso regista e dell’attrice Evita Ciri (Figli - Hijos; Pa-ra-da; Mai per amore: Helena e Glory).
La storia di Bruno (Claudio Santamaria), informatore medico la cui azienda sta vivendo un momento difficile. Pur di non perdere il proprio posto di lavoro, è disposto a corrompere medici, ingannare colleghi, tradire la fiducia delle persone a lui più vicine, diventando l’ultimo anello nella catena del ‘comparaggio’, una pratica illegale che l’azienda, come molte altre case farmaceutiche, attua per convincere i medici a prescrivere i propri farmaci.
Venerdì 26 settembre è la volta dell’anteprima italiana del noir metropolitano Perez, di Edoardo De Angelis, recentemente presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e interpretato da un insolito Luca Zingaretti, che sarà presente alla proiezione accompagnato dal regista. La storia racconta di Perez (Luca Zingaretti), avvocato d'ufficio, come l’amico di sempre Merolla (Gianpaolo Fabrizio), senza passione, senza un ideale. Un uomo che ha sempre considerato la mediocrità un efficace “riparo dall'infelicità”. Quando il pericolo si insinua in casa sua, scopre fatalmente che non è così. Incalzato dagli eventi, nello strenuo tentativo di difendere la vita di sua figlia, innamorata dell’ambiguo Corvino (Marco D’Amore), infrange ogni regola. E ogni legge. Fino a fare patti con un pluriomicida reo confesso, fino a recuperare dei diamanti nella pancia di un toro.
Sabato 27 settembre è quindi l’ora dell’Omaggio al compianto regista Carlo Mazzacurati con la proiezione di La sedia della felicità, ultima opera del compianto regista, film vincitore del Gran Premio Torino al Torino Film Festival 2013, nominato in 5 categorie tra cui Miglior Film ai David di Donatello 2014. Ispirato al romanzo russo Le dodici sedie, già portato al cinema da Mel Brooks con Il mistero delle dodici sedie.
Mazzacurati è protagonista insieme a Mario Monicelli della sezione Omaggi che proietta gran parte dei trailer delle opere dei due autori.
Tra i numerosi incontri che animano il festival, si segnalano quelli con il regista Fabio Micolano e il “mitico trailerista” Miro Grisanti, che presentano C’era una volta il Prossimamente, documentario sulla storia dei trailer cinematografici realizzato da Micolano,
La regia cinematografica sarà spiegata in un incontro dal regista Antonio Morabito, autore de Il Venditore di medicine, mentre una lezione sugli Effetti Visivi sarà tenuta da Massimo Cipollina, Vfx Supervisor presso la sua società Lightcut Film s.r.l.
Il montaggio sarà quindi al centro dell’incontro con Patrizio Marone, già vincitore di un Nastro d’Argento nel 2004 per Non ti muovere.
Altro incontro di interesse quello incentrato sulla campagna promozionale del film Smetto quando voglio, con gli interventi di Gianluca Pignataro, Direttore Marketing e Commerciale di Fandango, Federico Mauro, Art Director di Fandango e Carlo Rodomonti responsabile del settore Marketing di 01Distribution. Un incontro per comprendere che cosa abbia portato alla definizione di una campagna virale che è diventata essa stessa oggetto di culto.
Informazioni
[email protected]
www.trailersfilmfest.com
Ufficio Stampa
REGGI&SPIZZICHINO Communication
social