Si apre domani a Roma la quarta edizione di RENDEZ-VOUS, APPUNTAMENTO CON IL NUOVO CINEMA FRANCESE, il festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe, che si tiene fino al 6 aprile nella Capitale e che, nell’arco di più di un mese, toccherà le città di: PALERMO, BOLOGNA, TORINO, MILANO, e da quest’anno NAPOLI.
Ciascuna ripresa accoglie parte della programmazione romana e un focus dedicato a un ospite speciale.
Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, in collaborazione con Unifrance films, con la partecipazione dell’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici.
Ad inaugurare il festival, la commedia brillante di Bertrand Tavernier: Quai d’Orsay adattamento della graphic novel di grande successo I segreti del Quai d’Orsay di Christophe Blain e Abel Lanzac, premio speciale della giuria per la sceneggiatura al Festival di San Sebastián.
A 72 anni, Tavernier ci regala un ritratto satirico del Ministro degli Esteri Alexandre Taillard, interpretato da un vulcanico Thierry Lhermitte, cui fa controcanto Niels Arestrup, il direttore di Gabinetto – insignito del Premio César 2014 come miglior attore non protagonista. Tavernier esplora i retroscena della vita diplomatica per un flm corale, malizioso e divertente sul culto del potere e della parola.
La proiezione di domani a Roma sarà l'anteprima nazionale della pellicola proiettata alla presenza del regista e dell’attore Raphael Personnaz che nel film interpreta il ruolo del giovane enarca Arthur Vlaminck.
Il festival propone quaranta titoli circa, per un viaggio alla scoperta della ricchezza del cinema francese, con una programmazione che attraversa tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. A Roma tre programmazioni per le quattro sedi della manifestazione: il CINEMA QUATTRO FONTANE e la CASA DEL CINEMA ospitano la SEZIONE NOVITÀ E ANTEPRIME, panoramica completata da CINEASTI DEL PRESENTE, sezione curata dall’ACCADEMIA DI FRANCIA A ROMA – VILLA MEDICI, mentre il MAXXI – MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO, sarà sede di un evento dal titolo: VISIONI TRA CINEMA E FOTOGRAFIA IN FRANCIA E IN ITALIA: LA POSA E IL MOVIMENTO, che mette a confronto artisti italiani e francesi.
La proiezione sarà seguita dalla serata di Gala all’Hotel Sofitel, con il vernissage a inviti di Donne in Luce, la mostra fotografica di Riccardo Ghilardi, a cura di Laura Carolina Arioli. Alla serata saranno presenti, tra gli altri: Bertrand Tavernier, Raphael Personnaz, Isabella Ferrari, Ornella Muti, Valeria Solarino, Claudia Gerini, Valentina Lodovini, Carolina Crescentini, Paola Cortellesi, Giorgia Wurth, Serena Rossi, Denise Noferini, Maria Chiara Augenti, Anna Foglietta, Marta Gastini, Giada Colucci, Elena Radonicich, Giulia Michelini, Daniela Virgilio, Elda Alvigini. Riccardo Ghilardi parte da Piazza di Cinecittà per lanciare il suo nuovo progetto, da un luogo dove tutto sembra essersi fermato, sede un tempo dell’Istituto Luce e poi devastato da un incendio di cui oggi restano solo camere oscure, cilindri girevoli di metallo arrugginito e vecchi macchinari per lo sviluppo ed il taglio delle pellicole cinematografiche. Immerse in queste pellicole bruciate, oltre trenta attrici italiane hanno posato per Donne in Luce, una serie di scatti dove il cinema rivive dal Centro Sperimentale di Cinematografia all’Istituto Statale per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini, dal Museo Agostinelli al Micca Club Roma, da Villa Fabrizia a Lodi al Castello della Castelluccia, dal RosaCroce Art Store Roma al Cinema America occupato, Villa Dino.
I film, proiettati in versione originale, sottotitolati in italiano, sono presentati da registi e attori francesi.
Sito Ufficiale: www.institutfrancais-italia.com
Social Media:
facebook.com/rendezvouscinemafrancese
@IF_Italia
Ufficio Stampa REGGI&SPIZZICHINO Communication
www.reggiespizzichino.com
Commenti