Dopo il successo della prima edizione, torna il progetto cinematografico ideato dal Palazzo delle Esposizioni per unire le sue mostre e il cinema: un concorso internazionale per cortometraggi, inediti e non, che invita a ripensare i temi di una grande mostra attraverso le immagini in movimento.
La mostra scelta per questa edizione è Sulla Via della Seta. Antichi sentieri tra Oriente e Occidente, che racconta il lungo e difficile viaggio che moltitudini di uomini affrontarono per secoli tra Oriente e Occidente, per scambiare beni di lusso, reperire testi sacri, conoscere e dominare popoli lontani. Una delle esperienze più incredibili e affascinanti della storia dell’umanità, che ci porterà a scoprire che globalizzazione, melting pot e rete sono concetti nati più di duemila anni fa.
Fatti un Film invita gli autori cinematografici ad aggiungere nuovi elementi di riflessione e prospettive personali a questa esperienza, interpretando liberamente le seguenti tracce tematiche:
ON THE ROAD: in viaggio oltre i limiti del nostro orizzonte conosciuto, alla scoperta di spazi nuovi o di uno scorrere del tempo diverso dal nostro.
ORIENTE / OCCIDENTE: i due estremi dell’antica Via della Seta si sono ravvicinati. La nostra è un’epoca di scambi e contrasti tra civiltà e culture, un tempo sconosciute e oggi necessariamente conviventi.
COME SI ESCE VIVI DAL DESERTO?: L’esperienza delle antiche carovane, che affrontavano per mesi deserti infuocati o valichi montani sepolti dalla neve, richiama l’eterna sfida dell’uomo contro le forze della Natura.
HO UN GENIO NELLA LAMPADA: sanguinosi misteri ed enigmi da svelare, potenti maghi e creature fantastiche, oasi, miraggi e città sepolte… Da sempre scenario di leggende, fiabe o racconti d’avventura, il lontano Oriente è all’origine di molta creatività fantastica contemporanea.
OGGI MI SENTO ESOTICO: come in un antico bazar orientale, nelle nostre città convivono persone di provenienze e culture molto lontane. Siamo tutti diventati un po’ esotici…?
PELLEGRINI: la grande avventura della spiritualità orientale è passata attraverso la Via della Seta, canale privilegiato per la diffusione e lo sviluppo di grandi religioni quali il Buddhismo, l’Islam e molte altre.
TRACCE: ogni giorno attraversando le nostre città facciamo l’esperienza della Storia. La quotidianità come viaggio appassionante alla scoperta di un mondo scomparso e della nostra memoria.
Sono ammessi cortometraggi di fiction, documentari e di animazione, della durata massima di 20 minuti. Opere inedite realizzate appositamente, o, se prodotte precedentemente al nostro progetto, collegate ai temi proposti. Il 4 febbraio 2013 è il termine per la presentazione dei lavori.
I migliori cortometraggi saranno presentati in una rassegna evento nella Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni di Roma e il vincitore sarà premiato con una fotocamera Canon.
Informazioni
Progetto, scheda di partecipazione e regolamento sul sito www.palazzoesposizioni.it all’interno della sezione Fatti un film.
Contatti: [email protected]
FATTI UN FILM è anche su facebook.
Commenti