« Almanya - La mia famiglia va in Germania | Principale | Montalbano e il Libanese tra letteratura e tv »

06 settembre 2012

Commenti

Sono un fan di Batman e di Nolan e devo dire che quest'ultimo capitolo mi è piaciuto meno degli altri due. Nel primo capito il Cavaliere Oscuro era perfetto: tetro, freddo e noir, quello che autori di fumetti come Miller e, prima di lui, O'Neil mi hanno fatto amare. Perché Batman non è un supereroe come gli altri, nasce da un evento tragico, l'omicidio dei genitori di Bruce Wayne, e gli unici poteri che riceve in cambio sono la cospicua eredità del dottor Thomas Wayne, suo padre, e una folle determinazione. In questo capitolo Nolan sfrutta come cattivo Ra's al Ghul e la mia stima per l'autore diviene venerazione. Il secondo capitolo della saga il paradigma "i cattivi si adeguano al supereroe" viene riproposto con le nemesi storiche di Batman: Joker e Due Facce. Il Joker di Nolan, interpretato in maniera stupefacente da Heath Ledger, non ha quasi nulla di quello del fumetto, è una scheggia malvagia e impazzita venuta a gettare il panico e il chaos su Gotham City, ma è una versione, a mio modesto parere, migliore di quelle di grandi autori del fumetto, quali Azzarello, Moore e Morrison. L'ultimo capitolo mi è parso inferiore agli altri due. Sarà stata troppa la retorica, che è scaduta in un ammiccare ai temi moderni. Sarà stato il rush finale: come diavolo ha fatto Bruce Wayne a raggiungere Gotham da Santa Prisca così in fretta? Sara stata la fine, che mi è sembrata quasi identica a quella di The prestige, ma con gli attori che avevano ruoli opposti, molto di maniera. E poi come diavolo facevano a incontrarsi in un locale a Firenze che né Alfred né Wayne hanno mai menzionato? Nolan crea film come un orologiaio svizzero meccanismi, impietosi e precisi, ma se perdono colpi gli orologi smettono di stupire per la loro precisione. Resta il fatto che ho apprezzato la Hathaway, non solo per le curve, ma per una interpretazione di Catwoman davvero impeccabile. Bane è migliore quello sceneggiato da Nolan di quello dei fumetti, la sua logica spietata adesso è plausibile. Nel complesso, il miglior ciclo cinematografico su Batman, compresa la terza parte.

Essendo completamente digiuna di fumetti non arrivo alle tue conclusioni più che condivisibili. Cmq sì, c'è molta accelerazione nel finale e il film sarebbe dovuto finire con Batman che si allontana in volo. Quel che viene dopo è pubblicità per l'ennesimo sequel che manderà in vacca la trilogia come successe ai due Batman di Tim Burton che erano molto belli.
Credo che Nolan non parteciperà più e spero anche Bale

Come ho scritto da me, l'ho trovato un gran bel film,l’ideale conclusione di una trilogia splendida. Non l'ho trovato il migliore dei tre (preferisco leggermente il primo) per il solo fatto si tratta dell'episodio più commerciale e buonista, ma forse era inevitabile, e in fondo Nolan resta comunque un regista che, sebbene dotato di una tecnica e un talento smisurati, gira film per il grande pubblico (l’epilogo con strizzatina d’occhio finale agli spettatori ne è l’esempio più lampante). Per il resto, il film è spettacolare, divertente, con grandi interpreti, e sorretto da una valenza metaforica sui nostri tempi (la crisi globale, le storture della società moderna) che me lo fanno apprezzare ancor di più!
CCredi davvero ci sarà un sequel? Spero proprio di no, rovinerebbe quanto di buono fatto fin'ora. Ovviamente Nolan se ne tirerebbe fuori, di questo sono certo!

Io ho preferito il secondo su tutti, ma proprio su tutti i Batman mai trasposti cinematograficamente. Comunque ho amato moltissimo anche questa conclusione, a mio modesto avviso straordinaria.

@Alessandra a me è piaciuto molto l'ultimo capitolo proprio perché concretizza in pieno l'idea di portare un supereroe nell'attualità con risultati egregi e non avendo mai frequentato i fumetti di batman spiderman &C. ne apprezzo tutta la portata.

@MonsieruVerdoux, ripeto secondo me il film (di Nolan) finisce con batman in volo, la coda buonista è un chiaro spottone per quel che verrà dopo. Con tutto il rispetto per Robin, tutte le volte che entra in scena deve completamente rovinare il lavoro su Batman!?! ;)

Verifica il tuo commento

Anteprima del tuo commento

Questa è solo un'anteprima. Il tuo commento non è stato ancora pubblicato.

In elaborazione...
Il tuo commento non può essere pubblicato. Errore di scrittura:
Il tuo commento è stato pubblicato. Pubblica un altro commento

I numeri e le lettere che hai inserito non corrispondono a quelle dell'immagine. Prova di nuovo.

Come ultima cosa, prima di pubblicare il tuo commento, inserisci le lettere ed i numeri che vedi nell'immagine qui sotto. Questo impedisce che programmi automatici possano pubblicare dei commenti.

Fai fatica a leggere quest'immagine? Visualizzane un'altra.

In elaborazione...

Scrivi un commento

Le tue informazioni

(Il nome e l'indirizzo email sono richiesti. L'indirizzo email non verrá visualizzato con il commento.)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

gennaio 2021

lun mar mer gio ven sab dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

social



  • Instagram

intrallazzi



  • www.flickr.com

PrivacyPolicy


  • Privacy Policy
Blog powered by Typepad
Iscritto da 06/2005

supporto a


counter