« Storia del cinema italiano | Principale | Malavoglia »

04 agosto 2011

Commenti

Dissento. Sicuramente non perfetto e con delle falle di sceneggiatura, ma assolutamente emozionante e commovente, decisamente impossibile restare indifferenti...certo, il mio giudizio è quello di una fan e pertanto forse non molto obiettivo, ma perchè dovrebbe essere altrimenti?piaccia o no,Harry Potter è stato un fenomeno assolutamente unico nella storia del cinema per ragioni produttive e di affezione e pur restando dell'opinione che l'ordine della fenice e il principe mezzosangue siano i peggiori della serie,di certo non si può dire che sia una saga che manchi di impatto visivo e trovate straordinarie.oltretutto, credo che per un'esperienza decennale come questa, una revisione dei capitoli precedenti certamente aiuta anche i non fan a orientarsi in quest'ultimo capitolo che ovviamente non poteva consistere in una riassunto dettagliato di ciò che è accaduto in dieci anni di film.

http://firstimpressions86.blogspot.com/2011/07/harry-potter-and-deathly-hallows-part-2.html

Premesso che doveva riassumere solo meta' dell'ultimo libro e non tutta la saga, la mia delusione verte principalmente sulla mancata creazione di un immaginario collettivo: da quando e' uscito il signore con gli anelli tutti i mostricchi di qualunque film ricordano in un modo o in un altro gli orchetti di Jackson, altra serie che ha cambiato il gusto e' la riedizione e il nuovo ciclo Star Wars: alla gara di sgusci si ispiravano anche le gare di quiddich! In questi dieci anni ti e' capitato di vedere un'immagine che ti richiamasse Hogwars, le scale che cambiano direzione, ecc.? purtroppo no e questo decreta il fallimento della saga cinematografica dal punto di vista della presa sulla fantasia del pubblico, se parliamo dei libri il discorso cambia sicuramente. Secondo me l'errore e' stato quello di trasformare subito i romanzi in pellicola senza lasciare che si sedimentassero nella cultura pop. L'operazione ha certamente fruttato economicamente per il cinema e i libri ma ha bruciato un personaggio che aveva tutte le carte per diventare un archetipo.

Bè, noto che il film ti è piaciuto ben poco, anzi, per niente! Io invece l'ho trovato il migliore (insieme al Calice di fuoco), perchè è abbastanza spettacolare ed avvincente, oltre che fedele al libro. Cmq hai ragione quando dici che nei film di HP si vedono tracce di tanto altro cinema (l'esempio del signore degli anelli è lampante), e credo sia anche vero che i film non abbiano fatto presa sulla fantasia del pubblico (al contrario dei libri, che invece vi sono riusciti). Credo che ciò sia dovuto alla scelta da parte dei vari registi che si sono succeduti di far si che il mondo magico fosse una cornice all'interno della quale raccontare sostanzialmente storie di amicizia, lealtà, amore. Insomma credo che ci si sia concentrati più sui personaggi che sul resto, e ciò ha causato quello che dici nel post.

beh...il richiamo a twilight non può che arricchire il film!!!!

Verifica il tuo commento

Anteprima del tuo commento

Questa è solo un'anteprima. Il tuo commento non è stato ancora pubblicato.

In elaborazione...
Il tuo commento non può essere pubblicato. Errore di scrittura:
Il tuo commento è stato pubblicato. Pubblica un altro commento

I numeri e le lettere che hai inserito non corrispondono a quelle dell'immagine. Prova di nuovo.

Come ultima cosa, prima di pubblicare il tuo commento, inserisci le lettere ed i numeri che vedi nell'immagine qui sotto. Questo impedisce che programmi automatici possano pubblicare dei commenti.

Fai fatica a leggere quest'immagine? Visualizzane un'altra.

In elaborazione...

Scrivi un commento

Le tue informazioni

(Il nome e l'indirizzo email sono richiesti. L'indirizzo email non verrá visualizzato con il commento.)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

gennaio 2021

lun mar mer gio ven sab dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

social



  • Instagram

intrallazzi



  • www.flickr.com

PrivacyPolicy


  • Privacy Policy
Blog powered by Typepad
Iscritto da 06/2005

supporto a


counter