manifesto
visibile
patente
aperto
evidente
notorio
ovvio
noto
risaputo
dichiarato
nudo
Questi sono i sinonimi che Appleworks offre per l’aggettivo PALESE (etimo) ai quali aggiungerei chiaro, lampante.
Il termine in questione sta riscuotendo un grande successo negli ultimi tempi perche’ Maria de Filippi lo usa con molta frequenza e dato il notevole successo dei suoi programmi e’ ovvio che la sua influenza si risenta anche sul linguaggio di chi la segue.
Visto l'abuso dell'avverbio derivato, PALESEMENTE, fan della de Filippi dev’essere sicuramente Carmen Giorgetti Cima, traduttrice de La ragazza che giocava con il fuoco, secondo capitolo della Millenium trilogy di Stieg Larsson. Per la traduttrice non esistono sinonimi per questo vocabolo e riesce ad infilarlo quattro o cinque volte nelle due facciate di un foglio e la cosa mi disturba alquanto perche’ sono molto ligia all’insegnamento scolastico che vuole che nella lingua italiana (a differenza della latina) sia piu’ elegante fare uso di sinonimi anziche’ ripetere la stessa parola nel medesimo paragrafo e soprattutto a mio gusto personale palesemente ha proprio un brutto suono, irritante... molto irritante tanto che se avessi le stesse abilita’ hackeristiche di Lisbeth Salander una vendettina la cercherei. ;)
Con ho mai seguito una trasmissione della Sig. de Filippi, se scrivo 'palesemente' è perché a)traduco un equivalente avverbio svedese b) a me non dispiace affatto. CGC
Scritto da: Carmen Giorgetti Cima | 05 dicembre 2010 a 16:32
da una persona così ligia all'insegnamento mi sarei aspettato che riuscisse a riportare in manioera corretta almeno il nome dell'autore più citato degli ultimi anni (STIEG e non STIG...)
Scritto da: Augusto | 13 dicembre 2010 a 23:53
come vedi gli errori di battitura scappano caro augusto dato che hai scritto manioera, cmq vado a correggere la svista e grazie per la gentilissima segnalazione
Scritto da: ava | 14 dicembre 2010 a 16:56
manioera non era un errore di battitura, lo dice antonella clerici, o forse belén...
Scritto da: augusto | 20 dicembre 2010 a 01:30