« Planet 51 | Principale | La prima linea »

10 dicembre 2009

Commenti

A PROPOSITO DELLA GIOCONDA NUDA

La tesi del Sig. Manetti relativa all’interpretazione del dipinto “Gioconda nuda”, è molto aleatoria e priva di basi concrete: non possiamo generalizzare così sul tema di Venere quando sappiamo benissimo che Leonardo, a differenza di molti suoi colleghi, era solito contestualizzare e razionalizzare ogni sua rappresentazione. Non si può parlare semplicemente di allegoria davanti ad un’opera come questa. Non è facile parlare di neoplatonismo e di simbolismo a proposito di Leonardo e il sottoscritto, che lo ha fatto fra i primi in Italia, ha dovuto sopportare ogni critica possibile o spesso l’indifferenza schifata dei grandi luminari o studiosi leonardeschi e guarda caso proprio da alcune delle stesse persone che oggi lo propongono con troppa superficialità e gratuità.
Nel mio recente libro “Gioconda: il volto e l’anima”, trattai proprio dell’importanza mistica che ha l’anima della Gioconda; mettere a nudo tale anima non significa creare un contrasto fra “celeste e volgare” ma al massimo fra “spirituale e materiale”.
Oggi più che mai sono convinto, che la Gioconda voglia raffigurare l’alter ego della dantesca Piccarda Donati che Leonardo vide in una figura a lui coeva e da lui conosciuta, Caterina Sforza. La tigressa della Romagna fu donna di grandi amori ma ebbe anche grande spirito e forza interiore da vendere, che le grandi prove di dolore a cui venne chiamata mostrarono. E proprio la possibile esistenza di una versione nuda della Gioconda mi porta a considerare, sempre più concretamente, per l’identità della Gioconda, che possa essere Caterina Sforza.
Colgo l’occasione per auspicare che si ponga fine alle trovate pubblicitarie con le quali si sta verniciando l’immagine leonardesca di falsi misteri.

Verifica il tuo commento

Anteprima del tuo commento

Questa è solo un'anteprima. Il tuo commento non è stato ancora pubblicato.

In elaborazione...
Il tuo commento non può essere pubblicato. Errore di scrittura:
Il tuo commento è stato pubblicato. Pubblica un altro commento

I numeri e le lettere che hai inserito non corrispondono a quelle dell'immagine. Prova di nuovo.

Come ultima cosa, prima di pubblicare il tuo commento, inserisci le lettere ed i numeri che vedi nell'immagine qui sotto. Questo impedisce che programmi automatici possano pubblicare dei commenti.

Fai fatica a leggere quest'immagine? Visualizzane un'altra.

In elaborazione...

Scrivi un commento

Le tue informazioni

(Il nome e l'indirizzo email sono richiesti. L'indirizzo email non verrá visualizzato con il commento.)

gennaio 2023

lun mar mer gio ven sab dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

social

intrallazzi


PrivacyPolicy


  • Privacy Policy
Blog powered by Typepad
Iscritto da 06/2005

feed


supporto a


counter