La macchina da presa si appiccica nervosamente ai professori e agli studenti di una scuola media delle banlieu francesi.
Senza retorica ci racconta il quotidiano fatto di speranze e delusioni di un manipolo di professori, in particolare del professore di lettere, François Bégaudeau, intepretato dallo stesso professore che ha scritto il libro da cui il film e’ tratto.
Un insegnante coraggioso, disponibile e pieno di buona volonta’ verso la sua classe; nonostante questo, una sua pur lieve superficialita’ verra’ scontata duramente da uno dei ragazzi piu’ difficili della classe.
Al di la’ delle ideologie e dei facili discorsi di classe e integrazione, la pellicola di Cantet ci descrive un mondo complesso e a parte (Entre le murs, come appunto recita il bel titolo originale) dove allievi e professori ogni giorno scendono in trincea per guadagnarsi palmo a palmo la fiducia reciproca.
esemplare, piccolo capolavoro
Scritto da: alp | 12 dicembre 2008 a 21:41
esemplare, piccolo capolavoro
Scritto da: alp | 12 dicembre 2008 a 21:46