E cosi’, alla fine, il momento tanto temuto e’ arrivato, all’ultima puntata il buon Pietro Guerra ci ha lasciato le penne: fine di un‘epoca e di un’estetica condita nel momento clou da molto rallenti, montaggio alternato e volo di piccioni, vago richiamo alle colombe portate in auge da John Woo; insomma una morte un po’ forzata come la chiusura di questo serial, ma per il resto la puntata e’ stata intrigante e mi e’ piaciuta molto l’idea di una puntata avulsa dalla sequenzialita’, ambientata circa otto mesi dopo l’ultima puntata che mostra il Sant’Andrea in una situazione idilliaca, come da tutti agognato: Ramaglia perfettamente ripreso dal coma, Guerra che aspetta un figlio da Elena Baroni, Battiston ormai a Trento con la sorella di Sciacca, addirittura il ritorno della Spano’ e soprattutto Pettenella che sta insieme alla Veneziani!
Mi sono piaciuti anche i discorsi sottotraccia tra Pettenella e Cafasso che parevano alludere alla situazione ancora poco chiara sul futuro della serie, per ora, a quanto dice Film TV, si sa per certo solo il cambio del formato con puntate da 50 minuti, ci dovrebbe essere piu’ azione spostando l’attenzione sulle volanti e mostrando meno vita di commissariato, pochissimi gli attori della serie originale che passeranno al nuovo format, tra questi Sperandeo mentre tra i nuovi ingressi si vocifera su Taricone; ma soprattutto dovrebbe cambiare il nome del prodotto: passando da La squadra a SpaccaNapoli, titolo che sottende un risvolto folcloristico che non promette nulla di buono, ma vedremo a marzo..
Speriamo bene :-((
Scritto da: | 06 dicembre 2007 a 12:51
Speriamo bene...ma non ci credo molto :-((
Scritto da: roy | 06 dicembre 2007 a 12:52
Che sbaglio uccidere Guerra... Io vedevo la squadra principalmente per Lui e per Sergio, ormai non ha più senso
Scritto da: Roberto | 06 dicembre 2007 a 17:22
ATTENZIONE.
ho pensato che può esserci un particolare importante, che foese ci è sfuggito,e che può essere, PER TUTTI NOI, una importante chiave di lettura.
Ho potuto accendere la tele solo in ritardo, e quindi nonm ho ascoltato il consueto riepilogo della puntata precedente, che dovrebbe essere il raccordo con la puntata di ieri.
QUALCUNO L'HA SENTITO?
ME LO PUò RACCONTARE?
Forse, dal riepilogo della puntata precedente, si può capire se è stato saltato qualcosa, no?
Grazie a chi può rispondermi....
Scritto da: gianpiero | 06 dicembre 2007 a 17:29
ma non e' stato saltato niente giampiero, era un episodio a parte per siglare la fine della serie: al sant'andrea all'inizio tutto e' come come avremmo sempre desiderato: ramaglia guarito, la veneziani e pettenella insieme poi per sottolineare la fine della serie muore guerra che era l'uomo simbolo della squadra.
Scritto da: ava | 06 dicembre 2007 a 18:12
ma insomma, si sa qualcosa della nuova serie? a me l'idea che duri 50 minuti non mi alletta e nemmeno il cambio del nome, mi da l'idea che diventi molto regionale, mentre invece la serie come era prima era si ambientata a napoli, ma le vicende erano quelle di ogni grande città.
Scritto da: antonella | 07 dicembre 2007 a 16:38
La squadra non doveva finire e, soprattutto, non doveva finire così. Speriamo che i tre bravi attori che resteranno, ci aiutino ad adattarci al cambiamento annunciato. Ma era proprio necessario qursto stop? Fa tanta paura la buona qualità dei programmi?
Scritto da: Anna | 13 dicembre 2007 a 16:08
mi dispiace tanto che avete fatto uscire guerra dalla squadra potevate invecedi farlo morire potevate farlo andare in coma cosi quando nasceva il bimbo lui si sarebbe svegliato cosi era bello
Scritto da: agnese | 17 dicembre 2007 a 13:26
mi dispiace tanto che avete fatto uscire guerra dalla squadra potevate invecedi farlo morire potevate farlo andare in coma cosi quando nasceva il bimbo lui si sarebbe svegliato cosi era bello
Scritto da: agnese | 17 dicembre 2007 a 13:27
Nooo...l'ho vista oggi registrata...che delusione! Queste novità non mi piacciono, La Squadra era La Squadra, adesso diventerà un'altra cosa...va bene la morte di Guerra, ma il cambio totale del format non mi trova per niente d'accordo...
Scritto da: marco | 20 dicembre 2007 a 18:44
no non sono per niente d'accordo che deve cambiare l'intero cast non mi piace per niente sto fatto....ormai mi ero abituata a loro erano e saranno sempre il cast più fantastico della squadra quindi vi prego non cambiateli perchè se no non ha senso vederlo con altri attori....W la squadra e ris delitti imperfetti baci baci monica
Scritto da: monica | 25 gennaio 2008 a 21:48