Mike Enslin scrive guide ai luoghi infestati, con particolare attenzione agli alberghi, ma non crede certo ai fantasmi, almeno fino ma quando non gli viene segnalata la camera 1408 dell’hotel Dolphin a New York..
L’albergo e’ stato piu’ volte l’ambientazione ottimale di film horror, come i capolavori Psyco e Shining, di cui il regista si diverte a riproporre alcune atmosfere. Mikael Håfström, pero’ non si limita a giocare coi classici e dal racconto di Stephen King riesce a trarre un horror d’atmosfera poco splatter, ma non per questo meno pauroso; un viaggio nella mente del protagonista che svela quel che c’e’ dietro la figura iniziale dello scrittore gaglioffo che gioca con la credulita’ dei lettori: un uomo profondamente segnato dal dolore.
Nonostante debba dividere i titoli di testa con l’ottimo Samuel L. Jackson, la cui parte pero’ e’ poco piu’ di un cameo, tutto il film e’ retto da John Cusack, che molto spesso e’ solo a recitare davanti alla macchina da presa dimostrando, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la propria insindacabile bravura.
Non resta che cercare la versione in dvd con il director’s cut del finale (ipse dixit)
Ma ti è piaciuto? A me è saputo di già visto e scontato... buh...
Scritto da: TerrorSwing | 20 dicembre 2007 a 01:09
Molto buono. Hai visto come si è incicciottato Cusack?
Scritto da: alp | 20 dicembre 2007 a 11:10
Mmm... caruccio, però col fiato cortissssssimo. Insomma, è pur sempre tratto da un racconto, mica da un romanzo..! E poi la trama dello scrittore chiuso tra quattro mura che comincia a vedere cose strane secondo me è un tema che King aveva già trattato... O no?
;o)
BenSG
Scritto da: BenSG | 20 dicembre 2007 a 13:42
terror e BenSG non si tratta di un capolavoro e non spicca di originalita' (mi ci sara'mai piu' un horror originale) pero' la costruzione delle atmosfere e' piu' che buona,, dai :-)
alp, gli anni passeranno pure per lui,eh! ;)
Scritto da: ava | 20 dicembre 2007 a 17:32
Concordo in tutto e per tutto, un grande Cusack.
Scritto da: Signorina Moidil | 03 gennaio 2008 a 13:19