Patrick “Gattina” Braden e’ il figlio illegittimo di un prete e di una domestica che assomiglia Mitzy Gaynor, affidato a una donna che lo alleva assieme alla figlia naturale, figure che lui sconvolge con il suo gusto per il travestimento fino a quando decide di fuggire a Londra alla ricerca della su vera madre, questo e’ solo il prologo delle mille avventure di una vita che si svolge tra l’Irlanda sconvolta dalla guerra e i bassifondi londinesi, ma se pensate che sia una storia drammatica vi sbagliate di grosso, Gattina ha una sprovveduta leggerezza nell’ attraversare i drammi della vita che la fanno amare da tutte le persone che incontra, persino dal poliziotto inglese che l’ha torchiata per bene credendola un terrorista irlandese, finisce per preoccuparsi della sua sorte sui marciapiedi.
Sorretto da un ottimo cast che va dal magnifico Cillian Murphy (penalizzato dal doppiaggio italiano) al sempre perfetto Stephen Rea, Neil Jordan ci regala un film divertente e fantiasioso, meno scontato di quel che puo’ sembrare, a tratti surreale (ho adorato i dialoghi dei pettirossi) dove la commozione puo’ arrivare inattesa per le piccole gioie della vita (la scena finale) e non spinta come al solito dal dramma piu’ lacerante.
Mi e' piaciuto tantissimo!!
Bravissimo anche Qui-Gon Jinn :-))
ciao
Scritto da: roy | 29 maggio 2007 a 21:10
ecco, il doppiaggio italiano è orrendo. e questo chiaramente farà storcere il naso a molti. Quando esce in dvd corro a rivederlo.
Cillian è bellissimo e sfido qualunque etero a non averci fatto un pensierino... baci
Scritto da: percorsi diversi | 31 maggio 2007 a 13:04
Cillian sarà pure bellissimo, ma senza un pelo o un kg di troppo ha su di me lo stesso appeal d'una donna.
Scritto da: jiro | 31 maggio 2007 a 14:37
Cillian da Oscar! Hai ragione, il bello del film è proprio il suo andamento da commedia, senza moralismi e senza inutili "proclami" queer.
Scritto da: Noodles | 03 giugno 2007 a 11:54
uff devo ancora vederlo
Scritto da: dome | 09 giugno 2007 a 09:43
recuperaaa. :-)
Scritto da: ava | 11 giugno 2007 a 15:47