Under Capricorn, 1949
con Ingrid Bergamn e Joseph Cotten
regia di Alfred Hitchcock
Sbarcato in Australia al seguito del governatore ed in cerca di fortuna, il giovane gentiluomo Charles Adare conosce l’ex galeotto arricchito Sam Flusky e scopre che la di lui moglie e’ una sua lontana cugina Henrietta, che tempo prima era rimasta coinvolta in uno scandalo: era fuggita con lo stalliere di cui era innamorata e il fratello che era andato a riprenderla era stato ucciso. Per questo motivo Flusky era stato condannato ai lavori forzati in Australia e Henrietta lo aveva seguito, ma ora trascina la sua vita in preda a crisi nervose e all’alcol, il giovane decide di aiutarla scatenando la gelosia del marito..
Il film meno riuscito del periodo d’oro hitchcockiano (e il piu’ difficile da reperire!) e’ un melo’ molto ben costruito dal punto di vista stilistico (rimarchevoli i piani seguenza) ma piuttosto freddo emotivamente, non riuscendo mai a comunicare la cappa di angoscia che avvolge la tenuta dei Flusky, colpa del personaggio appena abbozzato della governate che trama contro Henrietta perche’ invaghita di Sam: se questa figura fosse stata meglio delineata probabilmente la vicenda avrebbe avuto piu’ mordente.
Ultimo dei tre film che Hitchcock giro’ con la Bergman che in quel periodo iniziava la sua famigerata storia d’amore con Rossellini con conseguente trasferimento in Italia, il film brilla per la grande interpretazione dell’attrice che costruisce molto bene un’Henrietta macerata dai sensi di colpa per essere la vera assassina del fratello mentre il marito ha scontato la pena al suo posto e la macchina da presa di Hitch e’ evidentemente innamorata dell’artista con cui sta lavorando per l’ultima volta.
miiii che invidia!!! è uno dei pochissimi film di Hitch che non son ancora riuscito a vedere. Non sarà un capolavoro ma la curiosità (anche per l'argomento... diverso dal solito) è foTTe (come direbbe Totò-Ottone)
Scritto da: | 20 aprile 2007 a 18:26
ero io, Noodles, nel commento. Il tuo blog rifiuta di riconoscermi -_-
Scritto da: Noodles | 20 aprile 2007 a 18:28
Sai che non ho mai visto queto film ?!
Scritto da: royroy | 20 aprile 2007 a 19:50
non mi stupisce roy, vabbe' confesso cosi' faccio sbollire anche l'invidia di noodles: l'ho scaricato da emule e pure la copia che gira li' non e' un granche'
Scritto da: ava | 26 aprile 2007 a 17:22