Mononoke Hime
Giappone 1997
regia di Hayao Miyazaki
Il principe Ashitaka uccide un demone che sta attaccando il suo villaggio e viene contagiato dalla maledizione demoniaca: sara’ costretto ad abbandonare la sua gente ed andare in una terra lontana dove infuria una lotta tra gli uomini della citta’ del ferro che distruggono la foresta per i loro interessi e le divinita’ animali che abitano in essa e la vogliono preservare, a combattere per la foresta c’e’ anche una ragazza allevata dai lupi.
Bella favola ecologista, quanto mai attuale, che propone tutte le tematiche che caratterizzano l’opera di Miyazaki: una colpa iniziale involontaria che segna il protagonista e va scontata attraverso un viaggio, un percorso di conoscenza che porta a scoprire mondi fantastici che dimostrano che mai nessuno e’ completamente buono o cattivo e in Princess Mononoke la figura piu’ interessante e’ proprio quello della signora Eboshi, crudele fino al punto di sparare al Dio della Foresta ma anche molto attenta alle esigenze dei suoi sottoposti: ha emancipato le donne e dato dignita’ ai lebbrosi.
Sempre ottima la qualita’ del disegno del maestro Miyazaki che in questa pellicola esplode in un mondo estremamente fantasioso che si contrappone alla desolazione della guerra con esiti altamente drammatici e poetici.
Piuttosto povera l’edizione in dvd per quanto riguarda la sezione degli extra: solo un breve making of 5 minuti dove gli attori americani che hanno doppiato il film danno qualche parere sulla pellicola e il trailer USA: Princess Mononoke dovrebbe essere stato il primo film di Miyazaky distribuito nelle sale italiane (cfr. Mereghetti) ma posso immaginare l’esiguo numero di copie con cui sara’ uscito!
è un film favoloso, anche se il mio preferito è Il mio vicino Totoro.
Trovo che Myazaki sia stato poco considerato in Italia.
Oggi di fronte al gusto anestetizzato dalla brava Pixar è purtroppo perdente.
Un po' come Gondry, che fa gli effetti speciali volutamente artigianali e viene accusato di sciatteria.
Scritto da: hstruman | 13 febbraio 2007 a 14:25
Uno dei miei preferiti del maestro. Geniale, poetico e bellissimo. Certo, è vero, col dvd potevano sprecarsi un po', ma per dire anche la limited edition di Howl per quanto bella esteticamente negli extra ha questa visita di Miyazaki alla Pixar che non so quanto possa essere di guadagno per comprendere il film...
Scritto da: Noodles | 13 febbraio 2007 a 16:13
Gran bel film, il mio preferito rimane pero' "La citta' incantata". Purtroppo e' gia' molto trovarli in DVD visto il peso che danno a questo genere di film in Italia.
Scritto da: Gianmario | 13 febbraio 2007 a 17:37
Io non ho avuto molte difficoltà a trovarli, anzi alcuni li davano in edicola con qualche rivista, ora non ricordo. Specialmente negli ultimi tempi Miyazaki (per il leone d'oro alla carriera) è molto considerato. Da noi comunque è dal '97 (da Mononoke) appunto che le sue opere vanno al cinema. Il che non mi sembra una cosa da niente.
Mononoke è uno splendore. Mi hai fatto venire voglia di rivederlo.
Scritto da: gparker | 13 febbraio 2007 a 18:11
Negli anni '80 fece un lavoro insieme alla Rai (Nausicaa della valle del vento) che, nonostante la messa in onda del film, si "dimenticò" di pagarne i diritti... da lì in poi (si dice) ci son voluti un sacco d'anni prima che si vedesse qualcosa qui da noi... Myazaki data l'esperienza rifiutava di distribuire in Italia.
Scritto da: TerrorSwing | 13 febbraio 2007 a 23:20
c'è anche da considerare che Myazaki a quanto mi risulta non dà licenze. Tutti il vario merchandising è fatto in Giappone e importato.
In ogni caso concordo sul fatto che non sia difficile "procurarsi" i film. Consiglio anche il fondamentale "Porco rosso", che non si trova in dvd in Italia.
Trovo che Venezia premiandolo con il Leone d'oro abbia fatto una cosa fondamentale in molti sensi.
Un buon indice di come sia ridotto il nostro Paese è dato dal fatto che Myazaki in Giappone sia amatissimo (a livelli di fanatismo) dai bambini e qui ho visto bimbi dormire al cinema di fronte ai suoi film. Forse perchè occorre un po' di impegno per seguirli. Certo è più semplice seguire Madagascar...
Scritto da: hstruman | 14 febbraio 2007 a 17:14
Gran bel film.
Uno dei migliori lungometraggi anime di Miyazaki.
Hola Ava
Scritto da: El gordo loco | 15 febbraio 2007 a 09:19
wow, siete preparatissimi su miyazaki, molto piu' di me! :-)
grazie a tutti per i comemnti, terror a te una domanda si impone, ma e' da "nausicaa" che deriva il famoso saluto sulla valle del vento? ;-)
Scritto da: ava | 15 febbraio 2007 a 18:03
da ragazzo ero fidanzato con nausicaa.
Scritto da: abteilung | 17 febbraio 2007 a 14:49