Difficile scrivere un commento a un film di puro intrattenimento come questo dopo quindici giorni dalla visione, ma il mio spirito da archivista praticamente me l’impone.
Happy feet si distingue dalla moda attuale dei cartoon poiche’, invece di parodiare scene e situazioni delle pellicole piu’ famose, si ispira ad un unico film che avuto molto successo la stagione scorsa, La marcia dei pinguini, documentario che descrive la dura esistenza dei pinguini imperatore tra i geli dell’artico.
Partendo da questo modello, l’ autore ha costruito una fiaba ambientalista a tratti ingenua (magari bastasse qualche anomalo comportamento animale a convincere gli uomini a prestare attenzione all’incombente disastro ambientale a cui sicuramente stiamo andando incontro!) che propugna i soliti buoni valori dell’amicizia e della fede in se’ stessi.
Se la trama e’ esile, estremamente notevole e’ la perizia del disegno : su fondali molto difficili per la tendenza al monocromatismo sul bianco dei ghiacciai ben si staglia la livrea dei pinguini sottolineata da alcuni tratti di colori molto vivaci.
ecco, bastasse. e invece pinguini kaputt, orsi bianchi kaputt, calotte polari bye bye.
Scritto da: abteilung | 09 gennaio 2007 a 13:55
Un'opinione non proprio entusiasmante...
;-)
Scritto da: El gordo loco | 09 gennaio 2007 a 14:26
d'accordo su tutta la linea. Brutto non è, eppure è un po' stanco come cartoon.
Scritto da: Noodles | 09 gennaio 2007 a 16:21
Sì, ma almeno un pochino ti è piaciuto o no? ;o) Io devo assolutamente vedere "Giù per il tubo"!
Scritto da: Emanuela | 09 gennaio 2007 a 18:10
abteil tanto tra un po' siamo kaputt tutti quanti e ce lo meritiamo, ecco!
manu e gordo: come dice noodles brutto non e', pero' dopo 15 giorni (l'ho visto a santo stefano) resta proprio pochino.. giu' per il tubo mi e' piacuto un pochino di piu' anche perche' prendono in giro Nemo, ghghghgh ;-)
Scritto da: ava | 09 gennaio 2007 a 18:25
visto che sei appassionata di cinema, dovresti ricordarti il monologo tarantiniano del secondo kill bill: ce lo meritiamo, certo, ma se lo meritano anche loro. e allora... staremo a vedere.
Scritto da: abteilung | 09 gennaio 2007 a 19:16
Beh il trailer non mi diceva nulla e mi sa che anche il film non mi avrebbe detto molto; meglio cosi perchè questo mese è davvero affollato e non ho tempo per le schifezze natalizie.
Scritto da: Jiro | 09 gennaio 2007 a 21:48
Un sito interessante: www.artedisa.it
Scritto da: | 10 gennaio 2007 a 10:36
E' morto il padre di cipì...
shhh?
Scritto da: passim | 10 gennaio 2007 a 20:28
passim, sinceramente non ho nulla da dire, sara' grave? poi la televisione sembra tornata a fare il suo dovere e io posso mettermi in gramaglie per chi mi piace veramente ;-)
abteil, non ho capoto chi sono i loro che se lo meritano con noi.. gli orsi polari? nooo dai :-(
ah Jiro che bella stroncatura che avresti fatto, magari sotto forma di lettera.. ;-)
Scritto da: ava | 11 gennaio 2007 a 19:17
la natura è matrigna e noi ci si combatte. non lo dico io, ma a scuola ce lo insegnano. e infatti io la odio la natura (se è per questo odio pure me stesso).
Scritto da: abteilung | 12 gennaio 2007 a 01:48
azz abteil, di notte diventi ancora piu' cinico! :-)
Scritto da: ava | 12 gennaio 2007 a 18:28