Will ed Elizabeth stanno coronando il loro sogno d’amore quando vengono arrestati per aver aiutato Jack Sparrow, nel frattempo il pirata viene sollecitato a saldare il suo debito con il fantasma di Davy Jones..
Soddisfa poco anche le aspettative di chi va al cinema per vedere solo un blockbuster zeppo di effetti speciali, questo secondo episodio delle avventure di Jack Sparrow che per altro e’ solo introduttivo al prossimo capitolo, che probabilmente non sara’ neppure quello finale, visto che si vocifera di trasformare la trilogia in una saga di sei episodi.
Insoddisfacente per la lunghezza davvero eccessiva delle scene d’azione, sicuramente spettacolari ma che risultano innegabilmente noiose se protratte oltre i dieci minuti, finendo per accentuare la sensazione di gia’ visto: mostri e alcuni tipi di riprese a volo d’uccello mi hanno ricordato Il signore degli anelli e l’ironia nelle situazioni piu’ rocambolesche rimandava a Indiana Jones.
Ancor piu’ deludente la trama, oggettivamente troppo ingarbugliata: il legame tra Sparrow e il fantasma di Davy Jones offriva materiale piu’ che sufficiente per il film, senza la necessita’ di introdurre il misterioso personaggio di Cutler Beckett che rovina le nozze di Will ed Elizabeth e vanta a sua volta oscuri legami con Jack Sparrow: il risultato e’ quello di non capire perche’ Davy Jones abbia chiuso il suo cuore nel forziere, elemento che meritava sicuramente piu’ di un accenno, visto che dovrebbe essere il cuore del plot, ne’ si capisce perche’ Beckett abbia piu’ potere del Governatore e soprattutto perche’ sia cosi’ addentro alle vicende di Sparrow; tutti elementi che acuiscono la fastidiosa sensazione che si sia cucita alla bell’e meglio una trama giusto per sfruttare il successo del primo episodio.
Di positivo nel film ci sono gli spettacolari effetti speciali (soprattutto la faccia da calamaro di Davi Jones e’ davvero rimarchevole) e il solito Johnny Depp che continua il lavoro di cesellatura sul personaggio di Sparrow costruito sull’imitazione di Keith Richards che nel terzo episodio vestira’ i panni del padre di Jack. Anche se il personaggio di Sparrow e’ meno complesso del precedente La maledizione della prima luna, essendo piu’ pusillanime, salvo poi riscattarsi con un colpo di scena finale, Depp lo interpreta alla perfezione, cosa che non si puo’ dire dei suoi comprimari: Keira Knightley ci prova a dare qualche sfumatura alla sua insopportabile Elizabeth, mentre Orlando Bloom pare impegnarsi ad essere piu’ inespressivo del solito.
Qualcosa mi dice che siamo d'accordo :)
Scritto da: snaut | 21 settembre 2006 a 11:52
Eh Johnny è sempre Johnny... E per questo andrò comunque a vederlo. ;o) Temevo esattamente quello che hai scritto.
Scritto da: Emanuela | 21 settembre 2006 a 12:34
Concrdo con i punti a sfavore del film, resto comunque dell'opinione che si una pellicola per famiglie in puro stile Disney, ed in virtù di questo punto più che riuscita. Il vero peccato è che magari l'Olandese volante e la sua ciurma doveva essere maggiormente sfruttata, ed il film doveva durare sicuramente una mezzora in meno, ma questo secondo punto è il medesimo problema che affliggeva anche il primo capitolo.
Scritto da: Tiziano | 21 settembre 2006 a 19:40
azz bloom ancora meno espressivo... tutto ciò è inquietante. sarà sparito dall'inquadratura a questo punto
Scritto da: Noodles | 21 settembre 2006 a 21:01
Che dormita che mi sono fatto...
Scritto da: roy | 21 settembre 2006 a 21:39
Esagerata!
Parrebbe proprio disastroso....
Come Blockbuster, a me, non è dispiaciuto. Mi ci sono divertito. Forse perchè non m'aspettavo niente...se non peggio.
D'accordo sulle interpretazioni di Bloom, Knightly e Depp.
Dai, gli effetti son ben fatti e ragguardevoli, come i costumi ed il trucco.
Certo, non è originalissimo ma daltronde s'ispira a testi e leggende. Eppoi...c'è la Disney di mezzo.
Concordo che sia (pure) un operazione di promozione e lancio per il terzo episodio, dove certo verrà approfondito il passato di Jones ed il presente di Beckett...che però a mio parere s'intuiscono già in questo.
Hola Ava
Scritto da: El gordo loco | 22 settembre 2006 a 11:15
diamine a volte davvero sembrava che bloom sparisse dall'inquadratura! :o
o era un effetto speciale?
Scritto da: Noodles | 24 settembre 2006 a 13:22
siiii, n'effetto speciale incorporato in orlandino, noodles! ;-)
gordo stavolta non siamo d'accordo: premesso che neppure io mi aspettavo nulla di che' il film mi ha deluso molto, forse proprio perche' allude alle leggende di cui io sono una gran cultrice: se inizi a raccontarmene una devi finirla altrimenti mi arrabbio! :-)
Cmq non vedo che prerogativa abbia il fatto che sia un prodotto Disney: tanti buoni film, anche solo di intrattenimento sono usciti sotto la sua egida..
Tiziano, non mi ricordavo che pure il primo film durasse 2ore e mezza, mi era pesato meno, forse l'effetto sorpresa di depp/richards mi aveva anestetizzato?
Manu, infatti questo film lo consiglierei solo ai fan di Johnny, quindi tu vai pero' ti avviso che lo inquadrano meno di quel che merita! :-(
Scritto da: ava | 24 settembre 2006 a 16:21
nota infatti domanda finale....
http://indelirioveritas.splinder.com/tag/pirati_dei_caraibi
Scritto da: deliriocinefilo | 25 settembre 2006 a 14:09
ti linko
Scritto da: deliriocinefilo | 25 settembre 2006 a 18:14
me too :-)
Scritto da: ava | 25 settembre 2006 a 19:53
E avevi ragione, troppo poche inquadrature del divino Depp! Riguardo al tuo commento, mi consolo pensando che Depp riguardo al famigerato bacio abbia detto che si era sentito vecchio e per niente sexy. ;o) Lo sai che sono ottimista, confido nel terzo, sperem...
Scritto da: Emanuela | 25 settembre 2006 a 21:15
Noodles l'effetto sorpresa manca sicuramente, ma questo film ha dei punti un po' meno funzionali del primo e questi pesano.
Scritto da: Tiziano | 26 settembre 2006 a 09:11
In effetti ciò che tu hai sottolineato è giusto, giustissimo: i difetti ci sono, ma è anche vero che sono abbastanza mascherati dai notevolissimi effetti speciali. Comunque dura troppo e, se già non lo si sa, non vedere la parola "Fine" può infastidire molti.
Ho scritto un delirio qui http://www.delikatessen.splinder.com/post/9358767 , ma direi che tu hai già detto tutto e meglio!
Ciao!
BenSG
Scritto da: BenSG | 26 settembre 2006 a 09:58
manu, ma come peteva sentirsi sexy a baciare keira? si sara' slogato la mandibola per superare quel mento prognato! gghghghghg
bensg secondo me manca qualcosa al tuo post.. non so.. e' come se volessi lanciare un messaggio ma non e' ribadito abbastanza! ;-)
Scritto da: ava | 29 settembre 2006 a 18:11