La presa di potere da parte di una donna, prima vicepresidente “di comodo” per attirare l’elettorato femminile, poi invitata senza mezzi termini a togliersi di torno perche’ non reputata in grado di seguire il progetto neocon del morente presidente repubblicano.
Mackenzie Allen, detta Mac (ovviamente non poteva chiamarsi con un nome tipicamente femminile!) e’ sul punto di dare le dimissioni ma le parole antifemministe del perfido senatore Nathan Templeton a cui dovrebbe lasciare il posto la convincono a tenersi la Presidenza.
Commander in chief non andra’ oltre la prima stagione, a causa del vertiginoso calo di ascolti negli States, nonostante gli ottimi attori, soprattutto Geena Davis, coproduttrice della serie e il suo antagonista interpretato da Donald Sutherland; per un pubblico europeo il prodotto si rivelera’ presumibilmente ancora piu’ ostico perche’ se e’ interessante vedere come funziona un grande apparato organizzativo come la Casa Bianca e quali meccanismi si celano dietro la politica americana, il telefilm pecca un po’ di ingenuita’ nell’innescare certe dinamiche, a partire dalle odiose frasi contro le donne dette dal senatore Templeton e soprattutto dalla figura del First Gentleman: qualora dovesse mai accadere dubito che il consorte della Presidentessa si occuperebbe dell’andamento della cucina, probabilmente gli si trovebbe un ruolo un po’ svagato alla maniera britannica del Principe Filippo.
Il telefilm focalizza l’attenzione sulle dinamiche famigliari: il marito prima capo dello staff ora relegato in ruoli di rappresentanza, i tre figli, di cui la maggiore ha un rapporto conflittuale con la madre anche nelle idee politiche (e’ repubblicana, cosa credevate!) sotto questo aspetto il film ha qualche vaga similitudine con Medium: si tratta sempre di una donna con un compito eccezionale supportata da un marito amoroso che riesce a starle a fianco.
Quello che mi inquieta un po’ e’ la visione della politica: nei primi tre episodi la nuova Presidentessa, acutamente immaginata come indipendente per non tirare in ballo nessuna area politica e lasciare piu’ liberta’ all’evoluzione del serial, agisce con il pragmatico buonsenso di una massaia, anche furbetta, di fondo resta il fastidio del corrente ideale americano di democrazia per cui loro sono i paladini della liberta’ e si prendono la briga di andarla a difendere altrove, anche quando non richiesto, come si vede nel terzo episodio dove degli agenti antidroga americani vengono uccisi in un fantomatico stato sudamericano in mano a un dittatore, colluso con i narcotrafficanti, che ha deposto il Presidente regolarmente eletto: la brava Presidentessa riuscira’ a riportare al suo posto il rappresentante della democrazia senza colpo ferire, giusto qualche razzo sulle raffinerie di coca.
ava, non ho capito se è già andato in onda o meno. questa sera è saltato, per certo in favore di un altro spettacolo edificante...
Scritto da: LG | 14 luglio 2006 a 22:00
e' iniziato venerdi' 6 luglio, ieri e' saltato per quel che sai..
Scritto da: ava | 15 luglio 2006 a 12:16
ma come mai in america è andato male? una donna alla casa bianca non ce la vogliono neppure nei telefilm? o è una ciofeca?
Scritto da: abteilung | 17 luglio 2006 a 13:10
mah! non e' malaccio, abteilung, da quanto ho letto ci sono stati molti cambi alla scrittura e il telefilm ha perso coerenza..
Scritto da: ava | 19 luglio 2006 a 16:10
strano, gli americani di solito sono così coerenti ;P
Scritto da: abteilung | 20 luglio 2006 a 16:17
:-DDD
Scritto da: ava | 20 luglio 2006 a 17:07
Scusate ma volevo chiedere se qualcuno sa se il telfilm è stato rimandato in seconda serata come ho letto da qualche parte(crollo di ascolti anche qui in Italia ma già dalla seconda puntata!)Peccato in fondo a me piaceva,certo la sceneggiatura era la solita americanata ma c'era un nn so che che mi rendeva piacevole il vederlo di certo gli attori protagonisti, Geena Davis è stupenda in questo ruolo!p.s.Ma medium che film è?Nn ne ho mai sentito parlare...
Scritto da: Laura | 28 luglio 2006 a 13:10
non ne so nulla ma ora controllo, prima di perdermelo: la seconda puntata e' stata davvero interessante!
Medium e' un telfilm , il primo su rai3, dovrebbero replicarlo quest'estate
Scritto da: ava | 28 luglio 2006 a 19:19
qualcuno sa dirmi quando andrà in onda la prossima puntata
Scritto da: Ugo | 28 luglio 2006 a 20:35
come al solito in italia per non fare sgarbi agli americani siamo speciali che schifo
Scritto da: paolo | 28 luglio 2006 a 21:56
nemmeno questo venerdi' e' andato in onda... c'e' qualcuno che ha qualche notizia in merito? sul sito della rai non ho trovato nulla... ciao! PS a me piace molto come serie, Geena Davis e' stupenda come attrice.
Scritto da: Massimiliano | 29 luglio 2006 a 09:38
andrà in onda il lunedì verso le 23.15 ... peccato perchè era carino ... vorrà dire che viderregistrerò
Scritto da: il_conte | 29 luglio 2006 a 09:54
Che delusione ieri sera quando non hanno trasmesso il telefilm. Mi piace tanto. Un po' catastrofico, è vero (insomma... accade tutto di seguito? Mai un giorno in cui la presidente possa farsi un bagno trnaquillo?). Ma è carino... alle 23,15 preferisco dormire... :/
Scritto da: Roberto | 29 luglio 2006 a 15:06
Sono rimasta molto lame pure io trovando registrato un filmetto qualunque al posto della bravissima Geena!
grazie conte per aver segnalato lo spostamento di orario: speriamo sia definitivo e si possa trovare quello che ci si si aspetta sul videoregistratore
Scritto da: ava | 30 luglio 2006 a 18:32
anch'io sono rimasta delusa per le continue interruzioni di puntate, stasera lo videoregistrerò...ma riuscirò a farlo anche lunedi prossimo o sarà gia cambiato per allora?????
Scritto da: Simona | 31 luglio 2006 a 12:25
bella domanda simona.. cmq l'unica e' mandare qualche letterina di protesta alla rai: in fondo siamo d'estate, praticamente ad agosto.. anche se siamo solo 4 gatti a voler vedere il telfilm non credo che sia un grave danno per lo share!
Scritto da: ava | 31 luglio 2006 a 16:06
Geena la mummia??? Ha una faccia di plastica che non le permette espressioni. Perfetta per il ruolo di Presidente.
Scritto da: Kinemazone | 03 agosto 2006 a 12:44
manno' povera geena! certo non e' piu' la bella dentona degli anni'80 ;-)
Scritto da: ava | 03 agosto 2006 a 16:04
Peccato per gli spostamenti in tarda serata... Io l'ho trovato ben fatto (ciò che è stucchevole è l'ideologia di cui è impreganto e la solita presuntuosa onniscienza americana non il telefilm in sè).
Speriamo di poter vedere almeno tutta la prima serie...
Scritto da: chiara | 09 agosto 2006 a 16:34
E' UN OTTIMO TELEFILM, L'UNICO PROBLEMA E' NON SI MAI QUANDO VA IN ONDA, QUALCUNO SAPREBBE DIRMELO? GRAZIE LUIGI
Scritto da: PESCE LUIGI | 10 agosto 2006 a 12:01
chiara, l'unica e' andare di videoregistratore.. anche a me piace molto, tranne quando le fanno dire battute tipo "sono la leader del mondo libero", li' mi cadono letteralmente le braccia: il guaio e' che gli americani ci credono davvero! :-/
Luigi ormai e' assodato (spero che duri!) che va in onda il lunedi' intorno alle 23/23,15
Scritto da: ava | 10 agosto 2006 a 14:15
Ciaoooo!!!Anche io adoro questo telefilm, e ho creato anche un forum, per parlarne assieme ad altre persone...
l'indirizzo è:http:unadonnallacasabianca.forum.forumcomunity.net
Scritto da: Giovanna W Claire | 10 agosto 2006 a 18:28
Ciao a tutti!Ieri mi sono registrata x l'ennesima volta il telefilm(sperando che nn abbiamo cambiato orario xke qualche settimana fa è iniziato con una buona mezzorata di ritardo)comunque qualcuno sa se è il prossimo lunedì che manderanno le ultime puntate del telefilm e terminerà la sua prima ed ultima stagione?Perchè ho perso il conto degli episodi...Grazie in anticipo.
Scritto da: Laura | 22 agosto 2006 a 09:33
Ero in vacanza,ho perso le puntate, ora sto scaricando con emule la prima serie di 18 episodi -
Perchè la 6' puntata che doveva essere "il primo disastro" riporta come titolo "giorni di tempesta" - è il medesimo??? con titolo inventato???
Grazie ha chi lo sa
Mary
Scritto da: Mary | 29 settembre 2006 a 13:59
Vorrei solo sapere quqndo lo ripeterete. A me è piaciuto tantissimo. giuly
Scritto da: giuly | 29 gennaio 2010 a 16:18
Questo telefilm in America non verrà riproposto. Pur contando su un numero di telespettatori molto alto, Una Donna alla Casa Bianca è stato interrotto al 18 episodio poichè considerato da più parti politiche molto scomodo. Temevano forse una vittoria schiacciate dell'allora canditata Hillary Clinton che molto probabilmente sarebbe diventata il primo Presidente degli Stati Uniti D'america donna. E' stata la politica insomma ad impedire che venissero prodotti altri episodi della serie.
Scritto da: Franco D. | 18 marzo 2011 a 15:06