Questa settimana pare impossibile non parlare de Il Codice Da Vinci; la mia attenzione si e’ fermata sull’incredibile battage pubblicitario negativo che gli ha riservato la televisione italiana: spero che si sia trattato di una geniale trovata foraggiata dalla Sony, visti i mastodontici risultati al botteghino dei primi giorni di programmazione e non una pietosa sottomissione a Santa Romana Chiesa.
Giovedi’ 18 apre le danze Porta a porta: capito sul programma mentre va in onda un documentario in inglese (non so se quello che in Australia introduce il film per spiegare che si tratta solo di un’opera di fantasia) dove Buttiglione senza mezzi termini spiega che se un’opera del genere fosse stata indirizzata contro la religione musulmana le conseguenze sarebbero state molto piu’ cruente, mentre ci si approfitta della bonta’ di quei bonaccioni di cattolici (e meno male che questo film aveva almeno il merito di unire cristiani e musulmani nel contestare la blasfemia: al solito basta un politico italiano per mandare tutto a monte!)
Si continua venerdi’ 19 con Otto e mezzo dove Ferrara conclude il programma con una conta: vincono per un voto quelli che hanno deciso di perdersi il film ergo si ordina agli spettatori di stare a casa, ma la vera perla e’ stata la puntata di ieri sera di Voyager: il buon Giacobbo per anni ha tratto spunti dal romanzo di Dan Brown per il suo programma e ieri, utilizzando materiali di repertorio di vecchie puntate ha smontato le teorie sostenute nell’opera in questione: per dirla brutalmente ha sputato nel piatto dove ha mangiato per anni.
Ma davvero dobbiamo credere che una delle religioni piu’ seguite nel mondo ha paura di un mediocre filmetto ? Non avrebbe fatto meglio a stroncare la popolarita’ del romanzo sul nascere, magari riprendendo la suggestiva abitudine di mettere il libro all’indice e bruciarlo su pubblica piazza?
Scrivi un commento
Le tue informazioni
(Il nome e l'indirizzo email sono richiesti. L'indirizzo email non verrá visualizzato con il commento.)
La puntata di ieri sera l'ho trovata confusa e frammentata... davvero un brutto lavoro secondo me.
(E pensare che basterebbe una mia immagine per spiegare tutto.... :D)
Scritto da: TerrorSwing | 23 maggio 2006 a 19:00
non sapevo che guardassi voyager, terror.. :-O
si noi siamo i veri iniziati del codice da vinci.. shhhh :-DDD
Scritto da: ava | 24 maggio 2006 a 12:17
mi sento del tutto stranito da queste notizie. ho visto anche alcuni di questi speciali [e anche due - oh ben due gliene ha dedicati! - d Matrix]. Ovviamente la motivazione è che la notizia vende e fa ascolto, diciamocelo chiaro e tondo.
ad ogni modo non avendo letto il libro, non essendo curioso, non piacendomi come regista il buon "richie", essendo il trailer brutto ed esplicativo pure in trenta secondi di visione... mi sa che boicotto.
e non per motivi religiosi, ma per più fondanti motivazioni antinoia.
Scritto da: Noodles | 24 maggio 2006 a 13:39
e infatti mi dicevo, strano che matrix non gli dedichi una puntata e invece zitto zitto due gliene ha dedicate il buon mitraglietta! ma bravo!
non ho mica ancora deciso se vedere il film.. dipende se c'e' altra roba decente in settimana: questo e' un film a cui deducherei al massimo una visone in un'arena estiva
Scritto da: ava | 26 maggio 2006 a 12:08
Beh
Ho una terribile notizia da darti :)
Qualcuno in questo pesiello il libro in piazza l'ha bruciato davvero
Poi magari meritava, ma quella è un'altra storia...
Scritto da: spider | 27 maggio 2006 a 00:39
http://www.kataweb.it/multimedia/media/261516
solo l'operazione di due politici imbecilli, nulla a che vedere con la santa inquisizione
Scritto da: ava | 28 maggio 2006 a 12:39
Non ho letto il libro. Il film si chiama Il Codice Da Vinci ma mi sembra che Leonardo sia buttato lì come fosse Antani. Per Jean Reno un ruolo da ottuso ispettore un po Antani anche lui. Ameliè è sempre molto carina. Auld Englishman humor per il vecchio inglese. Il clero cattivo è spagnolo come gli Inquisitori più tremendi.
Credo che negli USA ci sia una moda per cui un sacco di gente vorrebbe essere europea perchè "sai che in europa c'è troppo un'atmosfera maggica" e allora gli piazzano questo europeismo da supermercato e loro sono troppo contenti.
A sto punto mettetemi anche in mezzo Torino, la Sindone e tutte le balle esoteriche. Che sennò a cosa sono servite le Olimpiadi ???
un saluto cineolimpico a tutti
Scritto da: massi3v | 30 maggio 2006 a 11:23
giusto massi3v: non si puo' parlare di esoterismo senza tirar di mezzo torino, eccchecavolo! :-)
Scritto da: ava | 30 maggio 2006 a 12:58
E' un'altra americanata,che ci possiamo aspettare da chi
non dorme la notte per fare soldi.
Queste storielle vanno prese per quello che sono.
Voglio solo incoraggiare a quanti come me' si definiscono
credenti,GESU' CRISTO ha fatto il massimo che poteva fare.
Donando la SUA vita per ognuno di noi che si riconosce
peccatore e si pente ci dona anche la SUA conoscenza,
che possiamo apprendere attraverso la SUA PAROLA, che e'
la Bibbia.La fede dei Cristiani e'basata su un solido
fondamento, che non e' un uomo, ma CRISTO il DIO vivente.
Che EGLI possa benedirci!
Sergio IMPROTA fedesperanzamore@alice.it
Scritto da: Sergio IMPROTA | 03 giugno 2006 a 02:21
Eh no Ava, mica te la cavi cosi' :)
Direi che il clima da santa inquisizione che c'è in Italia ultimamente va ben al di là di qualche politico imbecille.
Sai cos'è triste?
Che per difendere la libertà di espressione si sia costretti volenti o nolenti a difendere prodotti mediocri come il film e libro in questione.
Tu dici "dobbiamo credere che una delle religioni piu’ seguite nel mondo ha paura di un mediocre filmetto ?"
Beh. A giudicare dalle proccupazioni sul calo di fedeli e a giudicare dalle reazioni virulente a un sacco di cose (compreso l'innocuo harry Potter)ci sarebbe da rispondere di si'. E infatti l'indirizzo del nuovo papato è quello di non transigere sul nessun tipo di deviazione derivante da una visione moderna e individuale della religione. Benedetto XVI è un papa scelto proprio perchè di restaurazione. sta rinsaldando le fila del suo gregge dicendo chiaramente che o si è dentro o si è fuori. E nel suo fondamentalismo da "assedio di Fort Apache" rientra anche andare a dire cosa si debba vedere e cosa no, ovviamente trattando i fedeli come dei pupetti non in grado di discernere e potenzialmente inclini a farsi traviare.
Quello che è patetico è che le reazioni del papato sono oramai talmnte scontate che qualsiasi artista, scrittore o saltimbanco da strapazzo, sono certi di guadagnare notorietà andando strumentalmente a provocare Un po' la stessa cosa che fece a Milano quel mediocre di Cattelan con i suoi bambini Impiccati; sapeva che Milano è divenuta città di bottegai e ando' li apposta a scatenare il pandemonio. Allo stesso modo, pensa che tristezza il libretto scritto da Melissa P a mons. Ruini in nome della difesa del libero amore.
Comunque, io rimango convinto che in una società laica, moderna quale NON E' quella di questo paese del terzo mondo avanzato, NESSUNO debba fare liste con su scritto cosa sia da vedere e cosa no, fosse anche messo al bando uno scadente filmetto pornografico svedese..
Scritto da: spider | 03 giugno 2006 a 10:29
sergio, massimo rispetto per la tua fede, beato te che cel'hai..
spider parole sacrosante le tue ma penso che dovrei risponderti con un post che mi frulla in testa da un po', il discorso che facevo io e' legato alla mia idea di religione cattolica fatta (forse solo, ahime'!) di simboli e liturgie e arte: a parte i dementi di cui sopra che dovrebbero essere immediatamente espulsi dal parlamento e interdetti anche dal leccare i francobolli, sono stanca di una religione che una volta era la mia, nella quale sono stata allevata, se non altro.. che si nasconde dietro ai media e non ha il coraggio di una bella scomunica, assurda eh! ma in quell'assurdita' preferisco il coraggio delle scomuniche musulmane contro i versetti satanici (che ovviamente non condivido, sai benissimo che sono per ogni forma di liberta') ma almeno komehini ci metteva la faccia qua ce la mette vespa eccche schifo!
Scritto da: ava | 03 giugno 2006 a 14:12
Rammento un famoso scritto di (aridaje) Pier Paolo Pasolini che si scagliava contro la pubblicità dei Jeans Jesus
Pasolini condannava la propensione del vaticano di allora ad allearsi col potere capitalistico e consumistico. Un potere che tra l'altro rifiutava l'idea stessa di religiosità.
La spiritualità che tu (e anche il buon PPP) ipotizzi (ma forse il concetto di religiosità in generale)è cosa purtroppo per pochi, siano essi realmente incontaminati o molto edotti; non è certamente cosa da poter utilizzare per muovere le masse(quelle che per esempio vanno a fotografare la salma di un pontefice inquadrati da una diretta TV).
Probabilmente adesso stiamo assistendo a una lotta tra vetuste forme di omologazione contro nuove forme.
Un cattolicesimo oscuro bigotto e di facciata contro i cascami e le scorie peggiori della modernità.Gli spiriti liberi, credenti e non, sono li', tra l'incudine e il martello
Quindi concordo sul tuo paradosso.
Se la chiesa si ponesse come religione primigenia e incontaminata , capace di arcaiche scomuniche,avrebbe il mio totale apprezzamento culturale.
Una Chiesa che invece pensa a difendere il proprio giardinetto di potere fa proclami, fa politica e (per esempio) zitta zitta si intasca i soldi dell'ICI dopo aver parlato dei disagi economici delle famiglie, non puo' avere il mio apprezzamento
Aspetto il tuo post con ansia
Scritto da: spider | 03 giugno 2006 a 14:36
i jeans jesus: chi mi ama mi segua scritto sotto due meravigliose chiappe rivestite da un hotpant sfilacciato.. sai di chi erano le natiche in questione? Barbara d'Urso, oggi regina dei reality show..
non ti sconvolge la tragica quadratura di certi cerchi?
Scritto da: ava | 03 giugno 2006 a 15:53
NO!...:-O!
DAVVERO!!!?
...altro che farneticazioni codici Da Vinci...codici De Filippi casomai...
Scritto da: spider | 03 giugno 2006 a 16:01
giuro, anche se le prove su internet sono pochissime, forse solo abbonandoti a dagospia potrsti averne conferma..
Scritto da: ava | 04 giugno 2006 a 12:29