Intorno all'Epifania StudioUniversal aveva mandato in onda la trilogia di Mad Max, di cui da tempo non si vedevano in tv i primi due episodi: indignazione e scalpore hanno colpito gli aficionados che si erano registrati la saga, quando hanno scoperto che le versioni trasmesse dalla televisione a pagamento erano state stupidamente e malamente sforbiciate. Ci ha pensato Rai2 a supplire in parte al misfatto trasmettendo ieri notte la versione italiana di Interceptor, alle 00,40, senza nemmeno uno stacco pubblicitario.
E questa settimana la storica soap di Canale5, Vivere, ha citato la scena de L'Atalante di Vigo resa famosa da FuoriOrario: scatti di orgoglio della tv generalista?
Scrivi un commento
Le tue informazioni
(Il nome e l'indirizzo email sono richiesti. L'indirizzo email non verrá visualizzato con il commento.)
Con un pizzico di aroganza mi sento un po' un'autorità in materia di cinema in televisione, non fosse che perchè da anni monitorizzo tutto quello che viene trasmesso. E posso garantire che le sforbiciate accadono veramente di rado (più frequenti i cambi di palinsesto all'ultimo secondo che vengono però recuperati a distanza massimo di due settimane), ma non solo, posso anche affermare con tutta sicurezza che se Ghezzi è il faro del cinema in tv, Rete4 pur senza quella coerenza, qella sistemticità e quella ricercatezza è cmq un avversario degno ed in certi momenti è anche meglio. Canale 5 segue a ruota con molti cicli post una di notte interessantissimi, quarta classificata Italia Uno che un volta ogni tanto propone mini maratone di due o tre film su registi o spesso molto raffinati (esempio quella su Sam Wood). Le altre due reti RAi illuminano raramente il loro palinsesto con programmi di qualità e La7 procede con ragionevolezza mostrando solitamente alle 14 cicli dei film meno noti di Hitchcock o Jerry Lewis, cosa pregevoli.
La tv generalista non può competere con Sky, ma è veramente ricca.
Per un confronto vedi qui http://pellicolerovinate.blogosfere.it/2006/01/pellicole_rovin_2.html ogni settimana i film più interessanti della settimana dopo.
Scritto da: gparker | 22 gennaio 2006 a 13:28
Ciao Avga, ma tu sei iscritta agli IOMA( wwww.ioma.it)?
fra poco ci sono le nominations...
Scritto da: EddieValiant | 22 gennaio 2006 a 18:22
scusa per la storpiatura del nome ;)
Scritto da: EddieValiant | 22 gennaio 2006 a 18:24
anche io sono molto attenta la cinema in tv, gparker, e confermo la tua classifica: tra i difetti de La7 c'e' anche lo stacco troppo breve tra film e pubblicita' che impedisce di conservare il film in cassetta
tra le reti rai la peggiore e' proprio rai2 che trasmette quegli orrendi film per la tv tedeschi.. :-/
provvedo subito eddie, grazie per la segnalzione :-)
Scritto da: ava | 22 gennaio 2006 a 20:07
Waaaa!!!
Mad Max censurato?!?!?! A PAGAMENTO?!?!!?
Dove andremo a finire...
Scritto da: Torakiki ( ex Djazz) | 23 gennaio 2006 a 13:24
mah! che dire torakiki... beh ti aggiorno il link, vah! ;-)
Scritto da: ava | 24 gennaio 2006 a 18:39