Il serial americano sbarca anche su Rai3 con questo nuovo telefilm ispirato alle esperienze reali della medium Allison Dubois, interpretata da Patricia
Arquette, una giovane donna dai grandi poteri extrasensoriali messi al
servizio della legge.
Piu' vicino a Il sesto senso che a Profiler, l'originalita' del serial sta nella iscrizione a quel filone, finora solo cinematografico, che umanizza il supereroe, per cui le vicende psico-thriller fanno solo da sfondo ai problemi domestici di Allison che deve convivere con i fantasmi che abitano i suoi sogni, riuscendo a mandare avanti una famiglia composta da un marito e tre figlie, una delle quali sta gia' dimostrando di avere lo stesso dono della madre. Tutto questo si riflette sulla psicologia dei personaggi con una Allison non proprio simpaticissima, almeno nelle prime puntate, nel suo fare granitico affidamento nei suoi poteri e sulla fotografia del telefilm, molto realista per quel che concerne la ricostruzione della vita familiare, mentre lascia in secondo piano il lato splatter delle morti violente.
ah, a me già piace. Soprattutto perché non è molto simpatica, per il rapporto col marito fatto di scleri ma anche di dialogo (non proprio semplicistico nelle prime due puntate..poi bah) e poi perché mantiene una certa ambiguità fino a questo punto. insomma se da un lato c'e' una scrittura brillante, dall'altro ci sono profonde infiltrazioni reazionarie (la puntata col condannato a morte). Secondo me in originale deve far spanciare con quegli accenti appiccicosi del sud. e Patricia Arquette. Lei può fare tutto quello che le pare. anche non cambiare acconciatura negli ultimi 15 anni.
Scritto da: LG | 03 gennaio 2006 a 17:14
E quando passa? Uff mi sa che mi sono perso i primi episodi :-(
Scritto da: Jiro | 03 gennaio 2006 a 21:41
rai3 tutti i mercoledi' dalla scorsa settimana (c'era anche un doppio appuntamento venerdi' 30) pero' non c'e' (ancora?) un argomento portante tra le varie puntate.. credo che potresti ancora riuscire a seguirlo, jiro
Se avessi visto solo i primi due episodi, LG avrei detto che non mi piaceva ma ho imparato ad aspettare dopo The L world che ora mi piace molto.
L'episodio sulla pena di morte era davvero irritante, considerato che era nel pilot, poi!
Cmq ha cambiato pettinatura: tra il primo e il secondo episodio si e' fatta la frangia! ;-)
Scritto da: ava | 04 gennaio 2006 a 11:05
Ah, non avevo notato, mi sembrava l'avesse sempre portata. C'ha la faccia da frangetta, che devo dire... Credo che se eviteranno un po' la deriva fascistoide lo seguirò.
Di L Word ormai non si può fare a meno, sperano in ulteriori comparsate di Rosanna Arquette.
Scritto da: LG | 04 gennaio 2006 a 15:00
C'è stasera! A me è piaciuto abbastanza...
Scritto da: Emanuela | 04 gennaio 2006 a 19:49
si' manu ora vado a vederlo: speriammo che continui ad esser interessante
LG lo scorciamento di frangia era solo un escamotage per far vedere quanto tempo aveva dovuto aspettare prima che il procuratore la richiamasse..
Scritto da: ava | 04 gennaio 2006 a 20:41
mammamia se porta sfiga.. spero che non sogni il mio di cuore
Ha un difetto: sforna troppi figli e
perchè raccomandarsi sempre che si lavino i denti prima di andare a letto? Perchè solo i denti e non, ad esempio, anche il sederino? (si può scrivere vero?) ;-)
Il doppio appuntamento sembrebbe fissato per domani,ma io non so se lo reggerò a distanza così ravvicinata.
Scritto da: passim | 04 gennaio 2006 a 23:28
Non so per quale motivo ma la FreeBox che utilizzo per vedere la Rai dalla Francia ogni tanto decide che dei programmi non li posso vedere, è stato il caso di ogni Disney durante le feste e di Medium ieri sera dopo l'amplesso lo scatolozzo nero si è messo in sciopero :-@
Scritto da: Jiro | 05 gennaio 2006 a 08:50
comunque la giriamo la frangia è la sua cifra esistenziale. e ieri sera tre puntate molto interessanti anche per la varietà di soluzioni tecniche (i fondali disegnati del futuro 'sasino) e di messa in scena. speriamo tenga sulla distanza.
Scritto da: LG | 05 gennaio 2006 a 12:41
E invece .. ho finito col vedere il doppio appuntamento, anche se a intermittenza perdendone vistosi brandelli senza che l'economia della comprensione ne risentisse, almeno così mi pare :-)
Insomma il paranormale ha definitivamente assunto il carattere di ereditarierà; trattasi di fenomeno geneticamente trasmissibile da madre a figlia.
Ava manca la tua consulenza, ti sei persa nei meandri dell'occulto? ;-)
Salutoti con deferenza
Scritto da: passim | 06 gennaio 2006 a 11:21
"ereditarieTà"
Scritto da: passim | 06 gennaio 2006 a 11:23
...nella prima puntata si inneggiava alla pena di morte
a parte questo in alcune cose non è male
Scritto da: spider | 07 gennaio 2006 a 10:05
Cominciai a vederlo mercoledi (?) ma poi fui preso da altre cose più interessanti (non televisive...). Comunque non è che mi stesse piacendo molto. Mi ricordava un telefilm simile, anche recente, con una tizia che aveva dei sogni premonitori, anche innestati (sogni nei sogni). Il tutto un po' irritante.
Ho avuto il tempo solo di notare che anche in questo serial è onnipresente il mitico "pizzicato d'archi" come colonna sonora.
Scritto da: KinemaZOne | 07 gennaio 2006 a 14:07
non ho fatto caso alla colonna sonora ma son certa che tu hai sicuramente ragione, quando torna tra una decina di giorni ci faro' attenzione, kinema..
si', e'un po' irritante passim: le mie conoscenze sul paranormale accertano l'ereditarieta' saltando una generazione: da nonna a nipote insomma, ma questi so' ammmericani, aho'!
(povero padre, se non la butta sulll'ironia non gli resta che il suicidio!)
confermo le interessanti scelte fumettistiche LG, anche se son tornate nell'episodio della figlia non te le saresti mai aspettate dato il taglio realistico: questo riconferma il carattere sperimentale della fiction americana che e' l'avanguardia televisiva, lo diceva pure Grasso al baco del millennio la scorsa settimana
Scritto da: ava | 09 gennaio 2006 a 13:47
spider, la posizione sulla pena di morte potrebbe essere ambivalente come in tutti i telefilm americani, certo che pensare che e' trasmesso su rai3.. :-/
Scritto da: ava | 09 gennaio 2006 a 13:51
...cosa che in effetti ha colpito anche me
pero' anche rai3 fa a botte per gli ascolti...
Scritto da: spider | 09 gennaio 2006 a 16:42
..speriamo che sia SOLO per gli ascolti..
Scritto da: ava | 09 gennaio 2006 a 19:00
A me questa serie piace un sacco.
e poi fanno pochissima pubblicità!
Vi prego mandatelo spesso!
Scritto da: francesca | 18 gennaio 2006 a 23:04