Lucia e’ da sempre innamorata di Paolo, quando questi decide di sposarsi con Maria, la sua migliore amica, affitta un attore perche’ si finga l’uomo dei sogni di Maria..
Ispirandosi ad una commedia spagnola, Marco Ponti e Lucia Moisio hanno scritto una commedia molto godibile, senza grossi colpi di scena nella trama, che pero’ riesce a stupire per la freschezza e la perfezione dei tempi comici.
Pur senza graffiare Lucini, gia’ regista di tre metri sopra il cielo, lascia serpeggiare una sottile inquietudine nei tic e nelle manie dei trentenni d’oggi: l’ossessione per il lavoro, lo snobismo per mode e luoghi ma soprattutto la paura della solitudine e l’abitudine.
Finalmente il cinema italiano sembra essere definitivamente uscito dalla morsa minimalista che lo attanagliava nel decennio scorso: all’ottimo il quartetto degli attori protagonisti, si aggiunge una serie di esilaranti personaggi minori altrettanto bravi. Estremamente curate anche l’ambientazione e la fotografia che sa piegare Milano alle proprie esigenze: scorci di grattacieli in vetro quasi newyorkesi per introdurre l’ambiente lavorativo, tristi incroci grigi di smog e nebbia fanno da contrappunto alla malinconia amorosa di Lucia, locali alla moda, la Scala e il book shop della Triennale sono la cornice ai giochi d’amore il cui romanticismo e’ sottolineato dai navigli e dal verde del parco.
#1 12 Maggio 2005 - 10:32
visto domenica sera, trascinato..
pensando di vedere il solito teen movie..
sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla regia..
... do you have been driftin?
huncke
#2 12 Maggio 2005 - 11:02
Prima di iniziare la visione del film ho pensato che fosse un brutto...non so neanche perche'...
Quando e' finita la proiezione ho pensato che questo fosse uno dei film piu' belli che ho visto negli ultimi tempi.
ciao
roy
#3 12 Maggio 2005 - 16:51
today i'm been enchanted from your pictures, hunke! ;-)
caro roy devi prestare piu' fede ai giudizi di FilmTv: qualche volta ci azzecca :-P
Avag
#4 12 Maggio 2005 - 19:16
Mah! Imho film non malvagio, ma pieno zeppo di luoghi comuni (il prof noioso che non cucca; l'opeta lirtica vista coem una cosa pallosa etc...) e di personaggini principalini tutti carini e trendini che vanno nei localini trendini della milano da bere del 2005 (come lo chandelier... per la serie pubblicita' mica tanto occulta...).
Notevoli le tette delle protagonista (ah si', e' anche brava, nonche' assai carina) :-)
Ehm, se ben ricordo avevi trovato la sceneggiatura di sideways un po' scontata... e quella di questo film ? O:-)
ode
#5 13 Maggio 2005 - 09:39
uh che zampata ode! :-P
mi pareva che ci fosse un'ironia molto sottile che in realta' prendeva in giro questi luoghi comuni, la differenza con sideways e' che questa e' da questa commedia non ci si aspettava nulla, l'altro era candidato all'oscar come una delle migliori commedie di tutti i tempi
Francewsca Inaudi e' davvero molto carina e brava ed ha veramente delle belle tette ma si vedevano meglio in dopo mezzanotte ;-)
... enchanted from.. ma quanto sono stordita?
Avag
#6 13 Maggio 2005 - 16:27
ultimamente è vero, la morsa minimalista che attanagliava il cinema italiano si è allentata, ma sulla durata non sono poi così fiducioso. (a torino vado domani e resto fino a domenica: tour de force per impressionisti e la neve, museo del cinema, museo egizio, parco del valentino, castello di rivoli). buon fine settimana.
claudio
#7 14 Maggio 2005 - 11:06
buon divertimento a te,clos! :-*
Avag
#8 18 Maggio 2005 - 23:35
...appena visto e mi è piaciuto molto mentre, giacchè lo si cita, di sideways non sono riuscito ad andare oltre i primi 30 minuti...
ivan63
#9 19 Maggio 2005 - 12:43
bravo ivan, hai guadagnato 1000 punti! ;-)))
Avag
#10 19 Maggio 2005 - 17:01
....sono uscito dalla zona retrocessione?
:)
ivan63
#11 20 Maggio 2005 - 11:43
non c'eri mai stato, in verita'! ;-)
Avag
Scritto da: | 15 luglio 2005 a 12:38