seee... gli piacerebbe!
Fratelli Baudelaire vs Harry Potter?
Ma non c’e paragone! Il maghetto vince su tutta la lunghezza!
Sono solo dispiaciuta che Jude Law abbia prestato il suo volto (in penombra!!!) a Lemony Snicket quando le sue nobili origini inglesi gli avrebbero garantito un buon ruolo nella saga potteriana.
Vabbe’... la mia analisi un poco piu’ seria sul film la trovavate su ImpattoSonoro, ora qui sotto
I tre fratelli Baudelaire, Violet, Klaus e Sunny, ragazzi dalle qualita’ eccezionali, si ritrovano improvvisamente orfani: la loro casa e’ andata misteriosamente a fuoco e i loro genitori sono periti nell’incendio che ha distrutto tutte le loro cose. Vengono affidati a un lontano cugino, il Conte Olaf un attore bislacco e crudele che tenta di eliminarli per impossessarsi della loro eredita’..
Questo film doveva essere la risposta americana alla saga di Harry Potter, ma non riesce mai a tenere il passo con il fantastico mondo del maghetto inglese, pur essendo tratta da una collana di libri per l’infanzia di grande successo e buona fattura che descrive in 13 volumi le peripezie degli orfanelli Baudelaire.
La pellicola ha momenti interessanti e anche molto divertenti e talvolta riesce anche a spaventare lo spettatore, ma mostra dei limiti molto pesanti; il principale e’ dato dal fatto che questo primo film (ma dubito che ce ne saranno altri) nasce dalla fusione dei primi tre romanzi, (Un infausto inizio, La stanza delle serpi, La funesta finestra) ed il difetto di una sceneggiatura segmentata e poco omogenea e’ evidentissimo: Olaf pare essere mosso solo dall’interesse per il denaro dei Baudelaire e tutto il tema dell’associazione segreta che contrasta il male a cui appartengono i genitori dei tre fanciulli rimane nebulosamente sullo sfondo. Lo stile di narrazione in prima persona che caratterizza le avventure scritte da Lemony Snicket diventa solo un’appendice verbosa che appesantisce il film, in particolare il predicozzo finale moraleggiante e buonista e’ di una noia mortale.
La scenografia e’ ricca e fantasmagorica e pare ispirarsi alle atmosfere create di Tim Burton, ma in questo mondo che fonde stili gotici con macchine ed utensili anni ’50, stona notevolmente il costume di Klaus Baudelaire: se le sue sorelle indossano abiti con crinolina vagamente punkeggianti e al Conte Olaf e alla sua ghenga sono riservate mise degne del piu’ eccessivo glam-rock, il ragazzo indossa un comunissimo maglione blu abbinato a un paio di pantaloni beige ed essendo praticamente sempre in scena con il suo stile minimalista e realista impedisce al mondo fantastico che il film vorrebbe dipingere, di decollare.
Star indiscussa del film e’ Jim Carrey, qui in una prova forse un po’ troppo sopra le righe, di certo lo surclassa l’inossidabile Meryl Streep nei panni della stravagante zia Josephine.
Fastidioso per qualunque cinefilo che si rispetti, l’autocelebrazione di Jim “faccia di gomma” Carrey quando in attesa che un treno investa i ragazzi sfoglia un giornale che porta Lon Chaney sr. in copertina: c’e’ molta differenza tra il saper recitare credibilmente con protesi in silicone e le storpiature che si autoinfliggeva il celebre divo del muto!
#1 25 Marzo 2005 - 16:28
:)
cos'hai contro le mise Glam Punk?...
:D!!
spider
#2 25 Marzo 2005 - 16:28
...auguri... ;)
spider
#3 25 Marzo 2005 - 16:36
Anche io non ho mica capito tanto il film "Volevo solo dormirle addosso"... !!
(Laici) Augurii di Buona Pasqua !!!
#4 25 Marzo 2005 - 16:46
E io che pensavo di andarlo a vedere oggi pomeriggio avendo molto tempo ed essendo l'unico che davano... tzè...
TerrorSwing
#5 25 Marzo 2005 - 17:25
non ho niente contro le mise glam-rock, spider, ci mancherebbe altro!!!
ce l'ho con il costume del ragazzino vestito come un comune ragazzetto di buona famiglia (vedi anche la locandina di questo post!)
Terror ti prendi un mezzo e in citta' trovi film mooolto piu' belli, fidati!
auguroni a tutti! :-***
Avag
#6 25 Marzo 2005 - 17:40
abbiamo la stessa idea sul film, ma tu hai scritto come sempre una recensione più bella della mia. klaus, comunque, è un fenomeno: porta il colletto della camicia un po' dentro al maglioncino e un po' fuori, come in genere capita a me. i libri sono carini, ben scritti, ma forse un po' più da bambini rispetto al film. costano poco però, 7 euro, il che non guasta.
claudio
#7 25 Marzo 2005 - 18:27
girando tra i vari blog e i forum dedicati al cinema ho notato che siamo proprio in pochi a cui il film non è piaciuto. mah...! auguri e a presto, leo
filmleo
#8 25 Marzo 2005 - 18:49
..comunque...a parte la mia antipatia nei confronti di Carrey, la mia totale indifferenza nei confronti di Harry Potter e il mio apprezzamento sconfinato nei confronti di Burton...è difficile che scopiazzando qua e là si riesca a fare qualcosa di decente...o no?
OT:ho visto La vita è un miracolo...carino, ma niente di che...a parte il cane,il gatto e l'asino che sono attori nati...
auguri ancora...
Spider
#9 25 Marzo 2005 - 20:27
Ecco su HP VS Baudlaire su carta non so come esprimermi. Gli HP sono adulti, avvincenti, ben scritti. Quelli di Snicket sono libricciuoli che leggi in un ora, storielle da bambini, ma nonostante questo la saga la trovo avvincente e con qualcosa di magnetico altrimenti non sarei arrivato all'ottavo. Sui film gli HP mi hanno schifato tutti e tre e questo non ho proprio intenzione di vederlo finchè non mi presteranno gratis il dvd.
Jiro
#10 26 Marzo 2005 - 13:44
Intendi un Jim Carrey sopra le sue già altissime righe? :-)
#11 27 Marzo 2005 - 11:43
Infatti ero curioso di sapere se sto film era originale o una cagata...
Adesso lo so.
:-)
renzo
#12 28 Marzo 2005 - 10:31
vabbè, auguri!!
snorkrom
#13 28 Marzo 2005 - 10:32
cpisco che il film non possa piacere... ma i titoli di coda, nooo!!??
snorkrom
#14 29 Marzo 2005 - 12:51
snorkrom , dopo un minuto i titoli di coda si ripetono sempre uguali a se stessi: io li ho guardati fino alla fine in attesa di un colpo di scena, sorbendomi delle musiche lagnose che me li hanno fatti venire in odio, i tuoi bellissimi titoli di testa! ;-)))
all'anonimo che chiede delle altissime righe di carrey, stavolta si e' dimenticato che doveva fare anche un po' il cattivo..
jiro, clos.. mi avete fatto venir voglia di leggere tutta la saga di Lemony Snicket! :-)
un saluto a tutti gli altri :-)
Avag
#15 30 Marzo 2005 - 13:26
cmq generosità a parte abbiamo solo mezzo quadrato su cinebloggers...
snorkrom
Scritto da: | 16 luglio 2005 a 17:02
credo che il film dei fratelli baudlaire superi di gran lunga harry potter, che reputo un buon film ma nulla a confronto con l'altro capolavoro che vola liscio ti prende e non ha un attimo in cui il film è lento, al contrario di potter, sono d'accordo che ci siano opinioni diverse, ma sul vincere di gran lunga non sono d'accordo
Scritto da: mattia | 14 novembre 2005 a 15:49
HP è bellissimo ma i libri di Snicket nn sono male!anzi, vorrei sapere quando esce il numero 11 in Italia!!rispondetemi vi prego!
Scritto da: giulia | 25 maggio 2006 a 19:10
giulia io ero rimasta che i lbiri erano 7: fai un po' te! :-)
Scritto da: ava | 26 maggio 2006 a 12:04