The Virgin Suicides
USA 1999
con: James Woods, Kathleen Turner, Kirsten Dunst, Josh Hartnett, Danny De Vito, Chelse Swain, A.J. Cook, Leslie Hayman, Hanna Hall, Scott Glenn, Michael Paré, Jonathan Tucker, Hayden Christensen
regia di Sofia Coppola
America, primi anni 70, le 5 bellissime sorelle Linsbon, sorvegliate a vista dalla madre bigotta, turbano i sogni dei ragazzi del quartiere con il loro fascino e la loro vita appartata.
Nel giro di un anno si suicideranno tutte: prima la tredicenne Cecilia e dopo un periodo di forzata clausura dovuto al mancato rientro dell’esuberante Lux la notte del ballo scolastico, le quattro sorelle maggiori la seguiranno.
Raccontato dal punto di vista dei coetanei maschi, il film e’ una parabola impalpabile sul tema del suicidio: la fascinazione mista a paura nei confronti di chi ha il coraggio di compiere un gesto cosi’ estremo, l’imperscrutabilita’ delle motivazioni, si mescolano al mistero per l’universo femminile, cristallizzando le protagoniste in indimenticabili icone di eros e thanatos.
Ottimo il cast con un’arcigna Kathleen Turner, e uno svagato James Wood nel ruolo del padre.
giudizio del DVD
Insopportabile la
sezione extra composta dalle schede biografiche dei protagonisti, scritte per
giunta in caratteri piccolissimi.
una grandissima merda
scritto da alle ore 18:29:43
questo film è una merda
scritto da alle ore 18:28:40
Io ADORO questo film! Pure la colonna sonora...
scritto da Emanuela alle ore 12:17:48
bravo cicciput.. :-)
scritto da ava alle ore 19:37:51
E' l'esordio di Sofia Coppola, o mi sbaglio?
scritto da Cicciput alle ore 15:22:36
Scritto da: | 27 luglio 2005 a 22:38
fantastico. lascia 1 senso di nostalgia e di solitudine, ma solitudine come insoddisfazione difronte al mondo e a tutto ciò che non riusciamo a spiegarci.
La domanda, anzi le domande che si ponevano i ragazzi sono gli interrgativi che tutti noi abbiamo in ogni momento. com'è strana la vita...
Scritto da: meggy | 28 agosto 2006 a 17:32