Mentre attendete impazienti il nuovo Gala' della Pubblicita'
che Canale5 sta gia' reclamizzando, vi consiglio questa mostra
NEL
PAESE DELLA PUBBLICITA'
La mostra inaugura l’attività espositiva del
Museo della Pubblicità (Dipartimento Pubblicità e Comunicazione del Castello di
Rivoli Museo d’Arte Contemporanea), il primo vero e proprio museo della
pubblicità in Italia, dotato di una collezione permanente in via di formazione a
cui si affiancheranno rassegne temporanee tematiche. Nella Manica Lunga verrà
presentata una selezione di oltre 300 spot televisivi di tutto il mondo,
realizzati dagli anni '50 a oggi, molti dei quali premiati a Cannes e Venezia.
Il percorso della mostra si snoda attraverso sedici ambienti, emblematici
dell’immaginario collettivo, realizzati dalla scenografa Leila Fteita. Verranno
presentati luoghi divenuti emblematici dell’intimità domestica come la cucina,
il bagno, la camera da letto; della socializzazione come il giardino, il bar, la
tavola, il distributore di benzina, la scuola, lo sport; gli spazi come la
campagna, il mare e la montagna, la strada o New York, il mito urbano per
eccellenza; il luogo dell’epopea come il Far West.
“Il soggetto della
mostra – scrive il curatore Ugo Volli – sono gli spazi immaginari della
pubblicità, quelli che circondano i marchi negli annunci e nei filmati: un
intero mondo che copre lo spazio naturale e quello urbano, l’interno della casa
e i luoghi pubblici, gli ambienti reali che incontriamo ogni giorno e quelli
immaginari della fantascienza o del Far West. Questo mondo peraltro non illustra
semplicemente la nostra realtà: piuttosto è una proiezione, un’immagine
costruita, lo sfondo onirico dei sogni collettivi proposti dalla
pubblicità”.
La rassegna è il risultato di una ricerca eseguita in
collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione
dell’Università di Torino. La selezione video è stata realizzata in
collaborazione con RAI Teche e con la sede RAI di Torino.
Nell’ambito
delle iniziative per l’apertura del Museo della Pubblicità, al secondo piano
della Manica Lunga sarà esposta una selezione di manifesti, provenienti
dall’Archivio del Centro di Documentazione “Dino Villani” di RAI-Teche,
realizzati tra gli anni Trenta e gli Sessanta, dai più significativi autori tra
cui Severo Pozzati (SEPO), Marcello Nizzoli, Raymond Peynet, Nico Edel, Gino
Boccasile e Leonetto Cappiello.
per maggiori informazioni vedere qui |
dev'essere interesante,andrò vederla assieme a quella della beecroft (due piccioni con una fava, giusto per andare sul sicuro)
scritto da carmilla alle ore 20:45:28
Scritto da: | 25 luglio 2005 a 20:36